Trieste, Christian: "La Reyer sta affrontando una quantità enorme di difficoltà, ma è squadra molto forte"

28.12.2024 17:15 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Trieste, Christian: "La Reyer sta affrontando una quantità enorme di difficoltà, ma è squadra molto forte"

Coach Jamion Christian ha presentato la sfida di Trieste contro la Reyer Venezia, in programma domani alle ore 18.15: “Questo gruppo vive e gioca con una gioia incredibile. Quindi, questa settimana non è stata difficile. Erano entusiasti di avere un giorno libero per Natale, ma anche di tornare ad allenarsi. Hanno riconosciuto il percorso che stiamo facendo e la qualità della squadra che affronteremo domenica, quindi erano ansiosi di tornare al lavoro".

L'avversaria, la Reyer:
"Venezia è una squadra che, per tutto l’anno, ha affrontato un’enorme quantità di difficoltà, tra infortuni e acciacchi. Non possiamo controllare ciò che succede a loro. Anche noi abbiamo avuto la nostra dose di difficoltà, quindi non possiamo preoccuparci di quello che accade agli altri. L’unica cosa che possiamo controllare è il nostro impegno, la nostra concentrazione e la nostra costanza domenica. Siamo consapevoli che Venezia è una squadra molto forte e che da anni è ai vertici in questo campionato. Sono ben allenati, hanno giocatori di altissimo livello, ma penso che anche noi abbiamo giocatori eccellenti, che stanno mostrando un livello di fame e determinazione davvero eccezionale in questo momento. La nostra fisicità sarà molto importante".

Gli aspetti principali:
"Entrambe le squadre sono eccezionali a rimbalzo, sia in attacco che in difesa. Entrambe sono davvero solide nella difesa a metà campo, quindi sarà fondamentale lavorare bene a rimbalzo e in difesa, assicurandoci che, in attacco, riusciamo a trovare gli spazi necessari per creare opportunità facili per noi. Sono la miglior squadra del campionato nel difendere i tiri da due, credo con una percentuale del 46%, un dato straordinario. Questa percentuale potrebbe essere una delle migliori al mondo nel difendere il tiro da due. Dovremo essere pazienti, muovere il pallone nel modo giusto e coinvolgere tutti. La forza della nostra squadra è sempre nei cinque giocatori in campo che giocano insieme come una cosa sola e trovano il modo di restare nel ritmo giusto. 

Quello che è interessante del basket europeo sono i momenti chiave durante la stagione, e la Coppa Italia è ovviamente uno di questi. Ogni squadra, all’inizio dell’anno, la segna come un obiettivo da raggiungere. Quindi, la possibilità di qualificarci è chiaramente molto importante per noi. So che ci sono molti ragazzi nello spogliatoio entusiasti per questa opportunità, ma anche per il lavoro necessario questa settimana in allenamento, consapevoli della sfida che ci aspetta domenica. La Coppa Italia è un grande torneo, con squadre molto competitive e grandi allenatori. Ci piacerebbe farne parte. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare prima di arrivarci.”