Reyer, McGruder: "Contro Brescia vogliamo fare una prestazione solida per 40 minuti"
Nella dodicesima giornata di LBA, domenica 22 dicembre alle 16:30 la Reyer Venezia sarà impegnata davanti ai propri tifosi presso il palasport Taliercio. Per gli uomini di coach Spahija sarà una partita da provare a vincere visto che dall'altra parte scenderà in campo ci sarà la Germani Brescia che attualmente occupa il terzo posto in classifica a sole due lunghezze dalla capoclassifica Trento. Oggi in conferenza stampa ha parlato uno dei protagonisti della formazione lagunare Rodney McGruder.
Le dichiarazioni di Rodney McGruder:
"Contro Brescia sarà una partita molto difficile. Ci aspettano 40 minuti molto duri. Però siamo entusiasti di giocare questa partita. Siamo contenti di giocare davanti ai nostri tifosi.
L'ultima partita di campionato a Tortona è stata una sconfitta molto dura da digerire e dunque, domenica vogliamo abbiamo grande voglia di riscatto."
Il morale, l'autostima e le sensazioni sono positive dopo la vittoria di mercoledì in Eurocup?
"Io credo che la nostra autostima fosse già buona. È chiaro che abbiamo attraversato un momento difficile, come succede in tutte le stagioni. Il nostro obiettivo è giocare una pallacanestro consistente per 40 minuti. Stiamo facendo passi in avanti perché ci siamo riusciti per 30-32 minuti, però lo spirito, la competitività e la mentalità non sono mai mancate. Adesso dobbiamo migliorare nei finali di partita".
A livello fisico come stai? Nelle ultime settimane hai patito dei problemi al ginocchio?
"Sto meglio, sto continuando a lavorare molto duramente con tutto il nostro staff. Il nostro staff mi sta dando una grossa mano perché riescono a farmi giocare le partite nelle migliori condizioni possibili. Vivo la mia situazione giorno per giorno."
Contro Bourg rientravi da un infortunio e nei primi venti minuti hai fatto 4/5 da 3 punti?
"Devo dire che i miei compagni sono stati molto bravi a liberarmi per il tiro perché ad ogni tiro ho ricevuto un assist molto utile. Nel piano partita il coach ha sfruttato la mia posizione nel piano partita. Sul tiro lavoro tante ore perché è una delle mie prerogative. Sicuramente sono contento della mia prestazione, però adesso dobbiamo già concentrarci sulla prossima partita."
Come si spiega la differenza di risultati tra casa e trasferta?
"Per noi non c'è differenza giocare in casa o trasferta. Non è questo il fattore che incide sulla differenza di risultati. Penso che quando non siamo riusciti a vincere è perché non siamo stati in grado di finire ad alto livello, mentre qualche partita abbiamo patito il gap iniziale e poi l'extra sforzo per rientrare non ci ha permesso di chiudere la partita."
Ha detto che una delle chiavi per migliorare i risultati è trovare consistenza per 40 minuti. Ci sono altri fattori sul quale dovrete continuare a lavorare?
"Dalle situazioni negative devi trarre sempre degli insegnamenti perché solo analizzando le situazioni avverse ti possono aiutare a migliorare. Noi dobbiamo trarre insegnamento dalla partita di Tortona e lavorare nella giusta direzione, come stiamo facendo, per gettare delle solide basi che ci permettano di girare la stagione".