Venezia, la conferenza stampa integrale di Antonelli: "Tessmann-Inter non è fatta, priorità alla mediana"
Il General Manager del Venezia Filippo Antonelli ha parlato in conferenza stampa per fare il punto della situazione per quanto riguarda il calciomercato. Queste le sue parole.
I nuovi innesti e la situazione Tessmann:
“È arrivato un ragazzo che pensiamo che abbia talento per il futuro, Doumbia, che abbiamo seguito parecchio, e un ragazzo come Oristanio che pensiamo mancasse per caratteristiche. Due operazioni onerose, a confermare che a Venezia c’è la volontà di continuare a costruire valori sui giocatori, poi c’è chiaramente un’attesa un po’ data dal mercato e un po’ data dalla strategia, con la nuova strategia bisogna dare tempo al mister di capire la rosa, le nuove risorse, ci siamo quindi dati il tempo di far passare il ritiro per poi andare a fare acquisti mirati che sicuramente ci serviranno. Va via Tessmann, quindi c’è da prendere un centrocampista, per il resto non ci sono nomi particolari in uscita. Già l’anno scorso a fine mercato c’era stata qualche possibilità per Tessmann, non concretissima, quindi lo abbiamo tenuto, ora il ragazzo ha espresso il desiderio di andare e ci sono diverse trattative in ballo. Sicuramente prenderemo qualcuno per sostituirlo. Sono andati via Cheryshev, Olivieri, Dembele… chi è partito va numericamente rimpiazzato, questi sono i miei ragionamenti”.
Gytkjaer e la Cremonese?
“Nessuno mi ha mai chiamato. Sento anche tante voci anche su Joronen, così come su altri, ma sono tutte voci. Tessmann va bene, poi noi vogliamo continuare con un certo gruppo, può essere che chi non è titolare ci chieda di uscire, ma la volontà è di tenere gli elementi più importanti della promozione”.
Mercato svincolati? Ferrari e Duncan?
“La volontà è di prendere giocatori che possano essere un valore per il Venezia del futuro, ma spendibili subito come Oristanio, perché in Serie A il livello si è alzato. Sicuramente vogliamo prendere ragazzi con esperienze positive in A”.
Delorge e Stankovic?
"Ci sono trattative in corso e sono ragazzi che ci interessano, abbiamo fatto delle proposte e vedremo. Stiamo cercando di fare colpi importanti rispettando i nostri parametri, la concorrenza è tanta, dobbiamo essere bravi ad agire nel momento giusto".
Barbieri e Conde?
"Barbieri piace e numericamente dovremo fare qualcosa sugli esterni. Conde è un centrocampista e lì dovremo fare qualcosa. Venezia piace e stiamo seguendo diversi giocatori, c'è qualche nome che ancora non è uscito".
Chi è in scadenza nel 2025? C'è anche un nome pesante come Busio:
"I ragazzi in scadenza nel 2025 chiaramente li monitoriamo e siamo in contatto, c'è il mercato aperto ma i contatti restano vivi i contatti e chiaramente chi non partirà lo vogliamo rinnovare. Olimpiadi? Chiaramente può essere una vetrina e abbiamo voluto concedergli la possibilità di giocare il torneo, Tessmann molto probabilmente andrà, Busio dovrebbe restare, è legato a noi, penso voglia fare ancora un campionato da protagonista. Un ragazzo cresciuto parecchio, forse più di Tessmann".
Ci chiarisce un po' cosa sta succedendo in ambito Tessmann?
"Tra società era chiusa, volevamo riprenderlo in prestito, ma Tessmann ha espresso la volontà di andare da altre parti. L'Inter non ha ancora deciso la squadra in cui mandarlo in prestito e questo potrebbe far anche saltare la cosa. Torino? Non lo so se si voglia inserire. Il Como mi ha chiamato, la Fiorentina ha fatto dei sondaggi, poi diverse squadre all'estero che però non mi hanno chiamato. Bologna? Sartori lo ha seguito ma senza mai fare offerte. Ha tanto potenziale, sicuramente qualcosa verrà fuori".
Per Stankovic si sta inserendo il Nantes:
"Due progetti diversi ed è giusto che il ragazzo faccia le sue valutazioni. Abbiamo Joronen e pensiamo che insieme possano essere una coppia di portieri più che validi, gli abbiamo prospettato un progetto. Arriverebbe in prestito, sempre con la possibilità di poterlo però riscattare, è la nostra filosofia".
In attacco a posto così o arriverà qualche profilo?
"Cerchiamo tecnica, rapidità e velocità, abbiamo due centravanti che pensiamo possano fare bene e ora vogliamo completare il mix, abbiamo la forza, ci serve la rapidità".
Nicolussi Caviglia è ancora un'opzione aperta?
"Vediamo".
Da allievo di Galliani farai un colpo alla Condor?
"L'ho visto la settimana scorsa, è sempre un piacere incontrarlo. Gli ho chiesto Carboni ma non me lo dà (ride ndr). Sicuramente quello che costa ora un prezzo costerà poi un prezzo diverso verso la fine, quindi chissà. Il mio pensiero è mettere nelle condizioni il prima possibile il mister di lavorare in un certo modo e in questo momento qualcosa a centrocampo manca, anche perché Busio e Tessmann in questo momento non sono qua e dipenderà da quanto andranno avanti alle Olimpiadi. Voglio prendere al più presto le priorità, poi chiaramente non possiamo fare un intero campionato con i soli Zampano e Candela sulle fasce, così come servirà qualcuno dietro".
Doumbia potrebbe maturare in prestito?
"Ho un'idea su tutti i ragazzi, qualche club ci ha già chiamato qualche club, ma prima volevo che lo valutasse Di Francesco".
Crnigoj può restare?
"Crnigoj deve lavorare e lo sta facendo bene. Abbiamo fatto un patto. Con Vanoli magari si era deciso di toglierlo dal progetto tecnico, così come altri. Lui era andato alla Salernitana, l'anno scorso ha avuto vicissutidini con gli infortuni. Può dare una mano al Venezia, ha un ingaggio importante, se manterrà costanza e concentrazione in allenamento sicuramente avrà le sue chance perché è un giocatore importante".
Avete un obiettivo per quanto riguarda la quota abbonamenti?
"Punto sempre al massimo, quindi dieci mila, è il mio sogno. Ho spinto tanto sul discorso supporters card (circa 10000 ora) per cercare di far diventare il Penzo un fortino. I lavori per arrivare a 12 mila posti sono cominciati, a fine luglio ci saranno le consegne delle tribune, ma abbiamo investito soldi per sistemare tante cose, ovvero la sorvegliana, le richieste della questura, il campo. Altri investimenti, piacevoli perchè siamo nell'Olimpo, però è un'altra dimostrazione che finché lo stadio sarà nostro faremo tutto per far sì che sia sempre pieno".
Sponsor tecnico?
"Non ho novità per ora".
Allenatore della Primavera?
"Hernandez dovrebbe andare altrove. PSG? Non lo so, da quel che ho capito però ha altre proposte. Abbiamo già qualche idea per sostituirlo".
Altre novità sui contratti:
"Molinaro ha prolungato il suo contratto settimana scorsa, anche lui parlerà a breve. Sto discutendo anche io il rinnovo, non ho il contratto in scadenza, ma facciamo passare il messaggio che la società ha un'idea chiara su come andare avanti. Stiamo andando da Molinaro a tutta l'area scouting, vogliamo implementare e potenziare il settore dove possibile".
Modolo ha contratto?
"Sta facendo il corso da allenatore, una volta fatto prenderà le sue decisioni".