Progetto Reyer, accordo con i finlandesi del Salon Vilpas

24.06.2024 13:47 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Progetto Reyer, accordo con i finlandesi del Salon Vilpas

Nuova aggiunta per il Progetto Reyer, che dopo Offanengo annuncia l'ingresso di un nuovo club europeo, si tratta del Vilpas. Questo il comunicato orogranata: "L'Umana Reyer è lieta di comunicare la firma dell’accordo di collaborazione con il Club finlandese Salon Vilpas. Salgono dunque a 53 le società aderenti al Progetto Reyer con circa 8.000 atleti facenti parte di un grande settore giovanile.

Salon Vilpas viene fondato nel 1996, ma le sue radici risalgono agli anni '40. Oggi, è il più grande club di basket nel sud-ovest della Finlandia e la prima squadra maschile è sempre protagonista nella Korisliiga finlandese.
Negli ultimi anni, il Vilpas è diventato una delle squadre più seguite in Finlandia, in termini di numero di spettatori al palazzetto, dirette televisive e social media.

Salon Vilpas conta oltre 500 atleti tesserati di cui 380 sono parte del settore giovanile, suddivisi in diversi gruppi in base all'età. Il club conta anche di una rappresentativa femminile senior, disputante la seconda divisione nazionale con ambizioni di promozione.

Jere Anttila, Resposnabile del Settore Giovanile del Vilpas: "Il nostro obiettivo è anche quello di far conoscere ad atleti e staff del nostro Club gli allenatori e le squadre junior della Reyer Venezia. Ad esempio, il torneo AND1 organizzato dal nostro Club potrebbe rappresentare un'esperienza significativa per i giovani atleti italiani. Inoltre, la partnership offre agli allenatori Vilpas l’opportunità di imparare da un’organizzazione di alto livello e di partecipare a sessioni di formazione in Italia".