Venezia, Tomaello: "Tra 19 e 21 agosto sopralluogo per l'ok definitivo al Penzo"

31.07.2024 14:30 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Venezia, Tomaello: "Tra 19 e 21 agosto sopralluogo per l'ok definitivo al Penzo"
TuttoVeneziaSport.it

Il vicesindaco e assessore allo sport di Venezia Andrea Tomaello ha parlato ai microfoni de La Nuova Venezia per fare il punto sui lavori che riguardano il Penzo. Queste le sue parole.

Come procedono i lavori di adeguamento al Penzo?
"Subito dopo Ferragosto verrà fatta la commissione pubblico spettacolo che darà poi l’ok effettivo per poter giocare al Penzo. Oggi, intanto, convocato della Prefettura, si riunirà la commissione provinciale di vigilanza pubblico-spettacolo e faranno un primo punto della situazione, insieme a un esame del progetto generale. Poi, tra il 19 agosto e il 21, faranno il definitivo sopralluogo che darà l’ok per giocare".

Nello specifico cosa avete fatto ad oggi?
"Ad oggi è stato rifatto completamente il manto erboso che lo scorso anno, soprattutto nel finale di stagione, aveva avuto qualche problema. La settimana scorsa stavano completando i servizi igienici aggiuntivi che vanno posizionati dietro le due curve, questo per normativa visto che c’è un ampliamento nel numero di posti dello stadio. In questi giorni sono arrivati tutti i materiali delle tribune e poi inizieranno a montare questi 800 nuovi posti che verranno ricavati ai piedi delle due curve. Per evitare ulteriori interventi, passaggi più lunghi e costi maggiori, si è deciso di aggiungere nei due settori prima citati questi posti naturalmente in accordo con il Venezia FC, il Comune, la Questura e la Soprintendenza. A tutto ciò vanno aggiunti altri due interventi importanti, ovvero la sistemazione degli ingressi lato nord dello stadio Penzo, quindi principalmente curva ospiti. Vengono di fatto rimodulati i tornelli e creata una divisione di volta in volta, a seconda della partita, tra l’afflusso dei tifosi ospiti e quelli locali. Verranno messe anche delle barriere provvisorie nella zona dove sbarcano i tifosi
ospiti fino all’ingresso della curva, questo per evitare contatti con la tifoseria locale. La Questura ha richiesto anche una migliore divisione del settore ospiti. Quindi ci saranno delle recinzioni tra la curva ospiti e i distinti e sempre tra la curva ospiti e la nord local".

Il 30 agosto ci sarà Venezia- Torino, per quella data il Penzo sarà pronto?
"Dovremmo essere dentro i tempi, quindi per la partita con il Torino lo stadio sarà pronto per accogliere i tifosi, salvo clamorosi imprevisti che ovviamente speriamo non ci siano. Dopo Ferragosto saranno pronte tutte le autorizzazioni. Ce l’abbiamo fatto in 100 giorni tre anni fa quando c’era da sistemare tutto lo stadio e quindi per questa nuova sistemazione dovremmo farcela. In più c’è una forte sinergia fra tutti gli enti in campo: questa collaborazione è fondamentale. I lavori sono finanziati dal Venezia FC ovviamente con tutti i vari enti coinvolti in primis il Comune perché lo stadio è di nostra proprietà".