Venezia, Iceman Pohjanpalo abulico? Non scherziamo!
Un’improvvisa, quanto inaspettata, abulia ha colpito negli ultimi tre incontri Joel Pohjanpalo, il fromboliere tanto caro – giustamente! – al popolo arancioneroverde. Nelle ultime tre sfide infatti il finnico non è andato a segno, qualcosa di inusuale per lui, visto che la regolarità è un suo tratto distintivo.
A ben vedere non è una novità. L’inizio della scorsa stagione, complice il necessario periodo d’adattamento e le variazioni tattiche, figlie a loro volta del cambio in panchina, non era stato particolarmente prolifico per Pohjanpalo che aveva trovato una sola volta la via del gol (alla 7ᵃ contro il Cagliari). Sbloccatosi l’helsingiense aveva iniziato a segnare con impressionante regolarità almeno sino al 24° turno (in casa contro la Spal) quando, nonostante due assist, non era finito nel tabellino dei marcatori. Joel ha ritrovato poi la rete alla 29ᵃ giornata (al Penzo contro il Brescia).
A cosa imputare l’improvvisa sterilità – ammesso la sia posa definire tale, dopotutto sono 270 minuti! – del finlandese? Probabilmente ai rumor di mercato. Non è infatti un segreto per nessuno che Pohjanpalo, dopo una splendida stagione, fosse finito nel personalissimo taccuino di moltissimi allenatori e DS volenterosi di strapparlo al Venezia: i grandi giocatori fanno gola a tutti. Cagliari, Udinese, Genoa, Salernitana e Spezia sono solo alcune delle squadre che avrebbero fatto carte false per lui. Ma il finlandese, si sa, ha sposato appieno il progetto arancioneroverde e non ha nessuna intenzione di lasciare il capoluogo veneto.
Va da sé però che un susseguirsi di voci, una ridda di rumor e il rinnovo del contratto possano distrarre anche un attaccante implacabile come capitan Joel Pohjanpalo, il quale inoltre è molto legato ai tifosi lagunari.