Roma-Venezia 2-1: TOP&FLOP degli arancioneroverdi

La rubrica dedicata ai Top&Flop delle partite del Venezia: amara sconfitta degli arancioneroverdi rimontati dopo un ora di gioco di ottimo livello
30.09.2024 09:00 di  Flavio Zane   vedi letture
Roma-Venezia 2-1: TOP&FLOP degli arancioneroverdi
TuttoVeneziaSport.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella sesta giornata di Serie A, il Venezia rimedia ancora una sconfitta in rimonta allo stadio Olimpico, questa volta per mano della Roma, dopo il vantaggio del primo tempo. Una sconfitta amara quella degli uomini di mister Di Francesco, i quali interpretano una partita praticamente perfetta per circa un ora di gioco. Gli arancioneroverdi lasciano il possesso palla ai padroni di casa, che però risultano molto sterili, ripartendo con lucidità ed efficacia, trovando il meritato vantaggio al 43' con Pohjanpalo.

Con il passare del tempo le energie del Venezia calano e la differenza della qualità di ricambi aiuta il tecnico dei giallorossi Juric, a differenza di un Di Francesco già privo di Duncan e Yeboah e con Sverko in panchina recuperato ma non ancora in grandi condizioni. Al 74' minuto, una conclusione da fuori di Cristante trova la decisione decisiva di Busio, impennandosi e risultando imparabile per Joronen, aiutando una Roma che da alcuni minuti stava stritolando nella propria area di rigore il Venezia senza trovare però particolari sbocchi. Al'83' minuto, il primo vero errore della difesa dei lagunari costa il gol di Pisilli da calcio d'angolo, lasciato completamente solo e con gli arancioneroverdi che non avranno più la forza per riprendere il risultato.

TOP

3) ZAMPANO

Nel primo tempo il Venezia spinge maggiormente dalla sua parte, nonostante poi riesca a trovare il gol proprio da una prima iniziativa del compagno di corsia Haps. Zampano disputa un primo tempo autorevole, calando come i compagni nella ripresa all'aumentare della pressione della Roma. Riesce comunque a piazzare l'assist del 2-0 siglato da Haps, annullato per il suo fuorigioco millimetrico su lancio di Pohjanpalo.

2) ORISTANIO

Probabilmente la migliore prestazione dal suo arrivo al Venezia. Trasuda fame agonistica e nel primo tempo partecipa a qualsiasi delle numerose ripartenza arancioneroverdi, dialogando con qualità nei compagni. Ottimo anche in fase di pressing, perde di brillantezza nel corso della ripresa, la stessa che gli impedisce di battere Svilar quando questo si presenta a tu per tu, aspettando un attimo di troppo per calciare in porta.

1) POHJANPALO

Non inizia nel migliore dei modi quando calcia malamente in un paio di buone situazioni. E' però fondamentale nella costruzione della manovra e alla fine trova la rete del momentaneo vantaggio chiudendo un azione insistita degli arancioneroverdi. Il gol lo rinfranca ulteriormente e il suo lavoro da avvio ad altre opportunità sia nel finale del primo tempo che nella ripresa.

FLOP

1) IDZES

Insieme ai compagni di reparto e al centrocampo disputa una partita molto positiva, ma è forse quello leggermente meno sicuro rischiando qualcosina sul fallo su Celik che gli costa il cartellino giallo al limite sinistro dell'area di rigore. In occasione del gol del vantaggio, partecipa in negativo sulle marcature degli avversari: la palla di Paredes lo scavalca, trovando un Pisilli, dimenticato da Svoboda, completamente libero di colpire a rete.