Reyer, Parks: "Dobbiamo sfruttare il momento positivo per recuperare posizioni in classifica"

11.01.2025 12:30 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Parks: "Dobbiamo sfruttare il momento positivo per recuperare posizioni in classifica"
© foto di www.reyer.it

Domani alle 16:30 la Reyer Venezia scende in campo al PalaRadi per sfidare la Vanoli Cremona nel match valido per la 15° giornata di LBA. Jordan Parks ala della formazione lagunare ha così presentato il prossimo match.

Le dichiarazioni di Jordan Parks:

"Domani ci aspetta una partita molto importante e bella. Nelle ultime settimane noi stiamo costruendo qualcosa di solido e stiamo raggiungendo il nostro vero potenziale. Nella nostra situazione attuale, ogni partita rappresenta un'opportunità per cui dobbiamo cercare di capitalizzare e vincere. A Cremona non sarà facile perché affrontiamo una squadra che lotta per la salvezza.
Dunque, per loro sarà una partita in cui dare il 100% e cercheranno di sfruttare anche il calore dei loro tifosi. Per evitare guai la nostra missione sarà quella di scendere in campo in modo serio fin dal primo minuto."

Nelle ultime partite avete dimostrato di essere in un grande momento. La vostra forza sta nello stare uniti e compatti?
"Abbiamo avuto un inizio di stagione difficile che ha influenzato la personalità e la mentalità della squadra. Ora che abbiamo un roster più completo si vede la vera personalità di ognuno di noi e il carattere che questa squadra ha veramente per costruire qualcosa di importante."

Lei è uno dei giocatori di maggiore esperienza. Questa nuova situazione è totalmente dovuta al rientro di alcuni ragazzi, o tra di voi c'è stato un confronto?
"Credo che la verità sia un mix di questi due fattori. Sicuramente avere più giocatori che possono allungare le rotazioni aiuta molto giocando ogni 2 giorni. Com'è d'aiuto avere i giocatori che ricoprono i ruoli chiave e aiutano la squadra a girare meglio. Tutti quelli infortuni ci hanno tolto tanto ritmo e che non ci ha dato la possibilità di esprimerci con continuità.
Sicuramente è anche una questione di mentalità perché a parte la partita di Valencia abbiamo perso per una manciata di punti e spesso abbiamo perso le partite nei minuti finali dei match. Delle volte per mancanza di concentrazione, altre perché dovevamo essere maggiormente presenti nei finali di partita e fare giocate più qualitative e limitare le palle perse."

In questa stagione siete pienamente in corsa per raggiungere i Playoff di Eurocup e poter concludere la fase a gironi in una posizione d'alta classifica?
"Due stagioni fa siamo entrati ai Playoff contro Tel Aviv e Munford ci ha fatto molto male in quella partita secca. L'anno scorso non siamo riusciti ad entrare per questione di timing perché abbiamo chiuso l'Eurocup vincendo 6 delle ultime 7 gare e purtroppo non siamo riusciti a disputare i Playoff.
Il formatt dell' Eurocup è molto duro perché se ti capita di perdere una paio di partite nei momenti sbagliati della fase a gironi poi diventa difficile recuperare contro avversari di grande livello. 
Quest'anno abbiamo avuto più possibilità e più tempo per riprendere in mano il nostro destino però ancora nulla è deciso dunque dobbiamo continuare così."

Negli ultimi ultimi quindici giorni ha avuto una spinta compiendo delle prestazioni di livello molto alto?
"Io cerco sempre di dare il meglio di me, dando tanta energia per la squadra. Sicuramente la situazione in cui eravamo richiedeva uno sforzo ulteriore per aiutare la squadra e in difesa. Per quanto riguarda la fase offensiva è merito dei miei compagni che mi hanno dato grande fiducia e in alcune situazioni mi hanno liberato e servito molto bene per fare canestro. Però tutto nasce dal fatto che sto bene e sono in salute. Io credo che quando sto bene di testa e fisico posso dare tanto".