Reyer, Spahija: "Ottima prestazione che ci ha permesso di controllare la partita"
Nel 18° turno di Eurocup la Reyer Venezia batte 91-77 il Lietkabelis Panevezys e tiene vive le speranze di raggiungere i playoff di Eurocup. La Reyer ottiene la vittoria grazie ad una super prestazione del trio canadese Ennis, Wiltjer, Kabengele e ad un Wheatle in continua crescita.
Direttamente dalla sala stampa del Palasport Taliercio coach Neven Spahija commenta così la prestazione della sua squadra.
"Congratulazioni alla nostra squadra per la vittoria. Penso che questa sera siamo stati la squadra migliore, siamo riusciti a controllare la partita dall'inizio alla fine. Nel corso della partita abbiamo avuto qualche alto e qualche basso, però il risultato non è mai stato in dubbio. Adesso attendiamo i risultati delle partite di domani per vedere se ci aiuteranno ad ottenere la qualificazione ai playoff".
A prescindere dai risultati di domani. Qual è il suo bilancio della stagione di Eurocup?
"Noi abbiamo fatto bene nonostante le tante difficoltà di inizio stagione. La squadra che è scesa in campo questa sera si allena insieme solo da gennaio e da quel momento in poi abbiamo avuto un ottimo cammino. Penso che se noi avessimo avuto a disposizione tutta la squadra fin dall'inizio della regular-season di Eurocup, credo che avremmo avuto 2/3 vittorie in più."
Wheatle continua a crescere. Oggi ha giocato tanti minuti ed ha catturato 8 rimbalzi?
"Oggi ha fatto tanti assist, ma in generale lui è un giocatore che aiuta tantissimo e che copre tanti posizioni in campo".
Quest'anno la Reyer ha conquistato un record di 10-8 in Eurocup che non era mai stato raggiunto prima dal club?
"Per me è un buon punteggio perché siamo ancora in corsa per qualificarci ai playoff nonostante i tanti problemi che abbiamo avuto."
Questa sera il quintetto base ha deciso la partita mettendo a segno l'80% dei punti totali di squadra?
"Questo non è NBA, ma noi quest'anno stiamo prendendo tanti punti dal quintetto. Per me è fondamentale avere equilibrio nella distribuzione dei punti di squadra. Oggi il quintetto ha fatto una prestazione incredibile però per me è fondamentale avere equilibrio tra tutti i giocatori di squadra, ma sono sicuro che i giocatori del secondo quintetto tornano e ci possono dare una grande mano. Dovremmo essere bravi a supportarli e aiutarli ad entrare nel migliore dei modi nelle rotazioni della squadra.
Per esempio oggi ho voluto lasciare in campo per lungo tempo Ennis perché c'è tanto tempo per recuperare. Oggi Moretti poteva giocare, ma ho preferito dargli 2-3 giorni in più di riposo per permettergli di tornare a giocare contro Napoli al 100%."