Jerusalem-Reyer, 94-66: la Reyer scivola al penultimo posto del girone
Reyer-Napoli è da lasciarsi alle spalle. Dopo la clamorosa rimonta in terra partenopea, i veneziani hanno giocato il settimo round di BKT Eurocup contro l'Hapoel Jerusalem, a Samokov, in Bulgaria.
La situazione nel pre-partita non è stata delle migliori: assenti Ennis e Munford, in panchina ma non disponibili Kabengele, per un'infiammazione al tendine d'Achille, e Simms, per un bicipite infiammato.
La Reyer schiera in quintetto Casarin, Wheatle, Tessitori, Wiltjer e McGruder. Wiltjer apre la gara: finta, penetrazione, step-back, tripla a segno, 0-3. L'Hapoel non si fa intimidire e riesce a sorpassare arrivando al 10-7, time-out per Spahija. Dopo il minuto, la Reyer riesce a concretizzare un parziale da 0-6. La voglia dei lagunari si vede anche dalla palla recuperata di Wheatle che lancia in campo aperto McGruder. I veneziani non riescono a mantenere la concentrazione, perdono qualche pallone di troppo. Anche la squadra di Gerusalemme fa un parziale da 11-0. L'unico salvagente orogranata è Wiltjer e i suoi sedici punti nel solo primo quarto. Il canadese segna la tripla del -3. si va all'intervallo breve 24-20 per l'Hapoel.
Nel secondo periodo, i leoni soffrono, soprattutto sottocanestro. Tessitori prova a dare la carica ai suoi con una bella giocata: lavoro di perno in post basso, finte al lungo avversario, tiro in allontanamento, and one. Purtroppo questo rimane l'unico canestro infilato dagli orogranata per molti minuti. Intanto, dall'altra parte del campo, Gerusalemme ne segna uno dietro l'altro, arrivando prima al 38-22 e poi al +20 sul 47-27.
Il terzo quarto non sembra cambiare l'inerzia della partita. I padroni di casa arrivano a quota cinquanta. La Reyer prova a tappare le perdite: prima con un canestro in tap-in di McGruder in correzione all'errore di Wiltjer, poi la stoppata di Parks che riesce pure a recuperare la palla. I lagunari accorciano le distanze, prima con la tripla di Moretti, poi l'and one di Parks, ma non basta per demoralizzare gli avversari. Lever prende antisportivo, Tessitori è già al quarto fallo, Gerusalemme arriva all'ultima pausa sul 69-51.
L'ultimo quarto serve a poco. In avvio, Wheatle prova a scuotere i suoi con un canestro dall'angolo, ma i padroni di casa non perdono il controllo, arrivando al 93-61. La partita finisce sul 94-66 per l'Hapoel Jerusalem.
Ora, la Reyer scivola in penultima posizione del girone B di EuroCup e dovrà provare a riscattarsi mercoledì prossimo, in casa, contro Ankara. Ma prima di tutto questo, gli orogranata si prepareranno al match di campionato contro Milano al Forum.