Spahija: "Inizia la nuova stagione, sono entusiasta di conoscere i nuovi innesti"

21.08.2024 19:17 di  Alberto Bison   vedi letture
Spahija: "Inizia la nuova stagione, sono entusiasta di conoscere i nuovi innesti"
© foto di www.reyer.it

Oggi, la Reyer Venezia in conferenza stampa ha presentato la nuova stagione maschile 2024/25. Nell'evento odierno erano presenti coach Neven Spahija che sarà la seconda stagione alla giuda della formazione orogranata dopo la conquista della semifinale scudetto dello scorso anno, e il Presidente Federico Casarin che hanno risposto alle domande dei giornalisti e illustrato gli obiettivi che la società lagunare vuole raggiungere nella prossima stagione.

Coach Neven Spahija:

"Sono molto contento di poter continuare la mia avventura con la Reyer. Oggi sto vivendo grandi emozioni per il primo giorno della stagione. Quest'anno abbiamo cambiato abbastanza il roster e penso che abbiamo fatto una buona squadra competitiva e nonostante un mercato difficile la società ha fatto un grande sforzo per completare il roster con giocatori di livello che ci fanno sperare in una stagione competitiva con una pallacanestro di alto livello, con la speranza di poter anche fare meglio rispetto alla stagione scorsa."

Qual è stata la linea guida che avete seguito nella costruzione del roster durante la sessione di mercato?

"Abbiamo costruito la squadra intorno al nostro sistema di gioco. Abbiamo scelto i giocatori in base al tipo di pallacanestro con cui giocheremo. Fin da subito ho dato chiare indicazioni sul tipo di giocatori che volevo avere nel roster e la società è stata molto brava e abile nel firmare giocatori con caratteristiche molto adatte al sistema di gioco che vogliamo attuare sul parquet. Il mercato cambia ogni anno. Quest'anno i prezzi sono lievitati anche perché ci sono squadre di Eurocup, Hapoel Tel Aviv, che hanno costruito roster da Eurolega. Noi però siamo riusciti a sostituire i nostri giocatori che sono andati via con i giocatori che volevamo fin dall'inizio."

Ennis e Munford cosa possono portare in termini di leadership a questa squadra?

"Noi siamo una squadra che vuole giocare con pace. Anche lo scorso anno abbiamo mostrato una pallacanestro divertente. Quest'anno abbiamo perso Spissu e Tucker che non sono giocatori facili da sostituire, però Ennis e Munford, pur con caratteristiche diverse sono due giocatori giusti per sostituire due leader come Spissu e Tucker."

Lo scorso anno avete avuto delle difficoltà in Eurocup, il roster di quest'anno cosa vi può dare in più nella competizione europea?

"Lo scorso anno siamo stati condizionati dai numerosi infortuni. Quest'anno cominciamo il la stagione con un roster più completo e per per me con il roster di quest'anno diventa obbligatorio disputare i playoff di Eurocup."

Quest'anno avete cambiato radicalmente la cabina di regia. Che caratteristiche diverse porteranno i nuovi innesti?

"Penso che abbiamo firmato giocatori funzionali al nostro stile di gioco. Dunque, penso che quest'anno ci sono le possibilità per tirare meglio a 3 punti, pur mantenendo un alto livello di fisicità e atletismo. Spissu ed Ennis hanno caratteristiche diverse ma anche Moretti sarà un ottimo innesto per il nostro sistema di gioco. Munford ha meno atletismo di Tucker, però ha una maggiore esperienza e grande percentuale di tiro dall'arco. Lever, Wheattle Fernandez hanno già dimostrato nel campionato italiano il loro potenziale e penso che possano dare un grande contributo alla squadra."

La Supercoppa e l'inizio anticipato dell'Eurocup vi costringeranno a cambiare qualcosa nella preparazione della stagione?

"La Supercoppa è un torneo importante ma ovviamente è più importante riuscire ad essere nelle posizioni che contano nella fase finale della stagione".