Oristanio, un gol che ha fatto il giro della Nazione per "chiamare" la Nazionale
Ma che gol ha fatto Gaetano Oristanio? Va bene che il vento ha aiutato la traiettoria a diventare più insidiosa ma per sorprendere un portiere esperto come Pepe Reina quella giocata la devi avere in testa. E così è stato nel caso del numero 11 del Venezia che già qualche minuto prima aveva cercato di trovare la rete con quella traiettoria.
Un gol importante che certifica la crescita dell'attaccante dal suo arrivo in laguna. Partito carico forse di troppe responsabilità che lui stesso si era messo addosso, Oristanio (grazie anche alla cura Di Francesco) sta capendo meglio quale sia il suo ruolo all'interno di questa squadra. È l'unico giocatore in grado di creare superiorità numerica con una sua giocata, di saltare l'uomo con un dribbling e di cambiare da solo l'inerzia del match. Tutte cose che anche lo stesso allenatore sa ed è per questo motivo che non lo toglie quasi mai (preferendolo sempre a Yeboah).
Se poi a tutto questo aggiungiamo un gol olimpico come quello contro il Como, tutto è più semplice. Una rete che ha fatto il giro della Nazione e che magari servirà ad accelerare una sua chiamata in Nazionale. Gaetano ora non ci pensa, ma a Spalletti un calciatore in grado di saltare l'uomo là davanti serve eccome. Soprattutto se mancino di piede (basti pensare alle difficoltà del Ct nel schierare la formazione a Euro2024). Tutti discorsi futuri, ma che possono diventare presenti se Oristanio continua così. E tutta Venezia (e forse un po' anche l'Italia intera) ci spera...