Como, Fabregas: "Freddo e vento hanno condizionato la gara, serata che ci fa crescere"

09.12.2024 07:00 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Como, Fabregas: "Freddo e vento hanno condizionato la gara, serata che ci fa crescere"
TuttoVeneziaSport.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha commentato in conferenza stampa il pareggio per 2-2 contro il Venezia. Queste le sue parole.

Il vento ha condizionato la partita?
"Sì sono d'accordo, anche il freddo. Ma quando non si vince non sono contento, non dormo, mi incazzo. Ma quando vedi una partita del genere, noi senza tifosi, loro che fanno gol, noi che abbiamo rimontato nonostante il vento contro. Penso che oggi sia una serata dalla quale il Como crescerà. Mi hanno regalato una bella serata a livello di mentalità e voglia di crescere".

Belotti?
"Ha fatto gol, siamo contenti, meritava di giocare di più, il gol non stava arrivando oggi ma si vedeva che andava vicino alla porta. Oggi ha finalmente giocato, fatto gol, dato esperienza alla squadra".

Quanto è difficile per lei continuare a portare avanti la sua filosofia di gioco in una squadra che ora lotta per salvarsi, dunque quando conta ancora di più vincere ogni domenica, in un Paese dove si viene giudicati in base al risultato? E che giudizio ha del Venezia che segue la stessa filosofia?
"Non sono qua per giudicare nessuno, ma dico che credo tantissimo nei miei giocatori. Credo nel mio lavoro, so quello che faccio giorno dopo giorno, la vita è breve, non devo pensare: 'Oggi devo vincere", giocando con paura. No, giocare con paura non mi va. Grazie a Dio non ho bisogno di lavorare nel calcio per vivere, lo faccio perché mi appassiona, perché il calcio è meraviglioso. Non vedo la mia famiglia per lavorare magari no? Però lavoro con dei ragazzi che mi danno tutto giorno dopo giorno e lo faccio nella maniera che mi piace. Andare a giocare con paura o buttando via la palla aspettando che la roulette mi premi con la palla che va da una parte o dall'altra, non lo sento mio. Lo dico sinceramente. Sono contento della prestazione dei ragazzi oggi. Poi vincere è importante, ma per me il modo con cui si vince è importante. Oggi c'è stata una crescita importante nella mentalità, perché mi fanno credere ancora di più in quello che stiamo facendo".