Brescia, Poeta: "Tutti i giocatori hanno portato il loro mattoncino per la vittoria"
Nel 12° turno di LBA la Germani Brescia ottiene un'importante successo in trasferta contro la Reyer Venezia per 79-80. Al termine del match, nella sala stampa del palasport Taliercio coach Giuseppe "Peppe" Poeta commenta così la prestazione della sua squadra:
Le dichiarazioni di coach Giuseppe Poeta:
"Sono contentissimo di questa grande vittoria contro una delle migliori Reyer di questa stagione. Questa è una vittoria di un peso specifico molto importante contro una squadra molto forte. Siamo stati bravi due volte a resistere due volte ai loro rientri, e riuscendo a chiudere la partita con lucidità e cinismo.
Sono contento della prestazione di tutti i giocatori perché hanno portato tutti il loro mattoncino. Sono tutti parte di questa vittoria e quindi sono contenssimo per il cammino che stiamo avendo in questa stagione".
Questa sera avete ottenuto una vittoria vincendo lo scontro fisico, ma anche dal punto di vista mentale?
"Onestamente, credo che questa sera abbiamo fatto una partita di ancora maggior livello rispetto a quella di Tortona. Venezia ha fatto un'ottima gara ed è una squadra molto fisica e grande, che gioca nel ruolo di tre con Parks, nel ruolo di quattro Wiltjer e Simms, e nel ruolo di cinque Tessitori e Kabengele, nonostante ciò abbiamo vinto la lotta ai rimbalzi per 30-40. Abbiamo concesso solo 8 rimbalzi offensivi e abbiamo contrastato molto bene i loro lunghi.
Una vittoria di spessore che ci rende estremamente felici".
Cos'ha di speciale la tua squadra, che quest'anno sta facendo un percorso incredibile?
"Sono i ragazzi perché hanno uno spirito incredibile, si allenano con grande spirito,si aiutano dentro il campo, si vogliono bene fra di loro ed hanno veramente voglia di stare insieme e di giocare insieme.
Questo è il più grande punto di forza che noi possiamo avere per affrontare le difficoltà che si possono incontrare nel corso di una partita o di una stagione."
La vostra energia ha trascinato anche la Reyer che ha fatto una delle migliori partite. Quindi la chiave del vostro successo è l'energia?
"Onestamente siamo stati molto bravi nell'approccio della partita. Abbiamo fatto un'eccellente primo quarto, riuscendo ad alzare il ritmo per non giocare a difesa schierata contro la loro grande taglia fisica che ci poteva mettere in difficoltà. Nel secondo quarto loro hanno alzato l'intensità fisica difensiva e noi abbiamo comesso troppe palle perse. Abbiamo corso meno e avuto qualche disattenzione difensiva. Però nel terzo e nel quarto quarto siamo stati veramente solidi contro anche dei canestri difficili che hanno fatto Parks, Ennis e Wiltjer e gli altri giocatori di grande livello di Venezia."
La stagione sta andando molto bene. Questa sera guarderai la classifica?
"No. Voglio continuare a pensare una partita alla volta fino alla fine della stagione, perché è un campionato troppo equilibrato dove si può facilemente incappare in due tre sconfitte di fila. Ci godiamo il momento perché 6 vittorie consecutive in questo campionato hanno un valore specifico importante. Però dobbiamo continuare ad essere noi stessi e giocare con entusiasmo, con divertimento, giocando insieme e passandoci una palla. Penso che questa sia la chiave per continuare a divertirci senza guardare la classifica."