Reyer Femminile, le ragazze di coach Mazzon si aggiudicano anche la Supercoppa: battuta Schio 87-78
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 18, Smalls 6, Villa 8, Nicolodi 6, Pan 4, Stankovic 12, Miccoli 5, Fassina 3, Santucci 2, D'Este ne, Kuier 24 All.Mazzon
Famila Wuber Schio: Bestagno 10, Sottana 6, Zanardi 2, Verona 13, Panzera 1, Salaun 22, Crippa 3, Andrè 14, Keys 5, Laksa 5, Cosaro ne, Simion ne All.Dikaioulakos
L'Umana Reyer femminile vince la Techfind Supercoppa 2024! Spinte da un pubblico meraviglioso (3.233 cuori reyerini a Palazzo), le orogranata giocano una partita solida con una grande prova di carattere in cui sono state sempre avanti con il punteggio, battendo la Famila Wuber Schio 88-81 nel remake della Finale Scudetto.
Awak Kuier è di nuovo MVP con una prestazione da 24 punti (66% dal campo), 6 rimbalzi, 2 assist, una palla recuperata e 30 di valutazione in 32 minuti sul parquet.
Entrambe le squadre si presentano non al completo: assenti Cubaj per le orogranata e Dojkic e Juhasz per le scledensi, tutte impegnate nel campionato WNBA.
Lo starting five Reyer è composto da Villa, Smalls, Pan, Nicolodi e Kuier.
La partita inizia subito a ritmo alto con il botta e risposta tra Smalls e Salaun. Continuano i canestri in scia delle due squadre ed è parità a quota 8. La capitana Pan con la tripla allunga, ma Salaun è grande protagonista e tiene le scledensi a contatto. L'Umana continua a colpire dalla lunga distanza con Kuier e Berkani che esaltano il pubblico reyerino (25-16). Ancora Salaun per le orange, ma la squadra di coach Mazzon viaggia ad un altro ritmo ed il quarto si chiude con il gioco a due tra Santucci e Miccoli, 29-22.
La seconda frazione comincia con un mini break orogranata firmato dal duo Kuier-Berkani. Le ospiti si affidano al pick and roll andando a segno con i sottomano di Bestagno, ma le sfuriate della play francese orogranata costringono al time out coach Dikaioulakos sul 35-24. Capitan Sottana prova a scuotere le sue, Villa ha altre idee e serve un assist al bacio per Kuier che vale il nuovo +10. Schio alza l'intensità difensiva piazzando un parziale di 7-3 (42-36), Santucci e Salaun si guadagnano un viaggio in lunetta e al 20' il punteggio recita 43-39.
L'uno su due di Verona in lunetta apre la terza frazione, ma Fassina punisce da tre. Botta e risposta tra lunghe Andrè-Nicolodi, poi Verona si carica la squadra sulle spalle segnando canestri importanti e trovando assist per le compagne, parità a quota 51 al giro di boa con time out della panchina veneziana. Il rientro in campo è positivo, le padrone di casa si portano avanti di cinque lunghezze, ancora una volta il Famila si riporta a contatto ed è poi Miccoli con due preziosi rimbalzi difensivi a sigillare il 61-57. Villa-Sottana da tre per il 64-60 del 30'.
Laksa inaugura gli ultimi dieci minuti di gioco. Berkani e Stankovic sono le principali armi offensive che allungano sul 70-62. Schio non ha nessuna intenzione di mollare e ricuce fino ad un solo possesso di distanza. Stankovic punisce dal pitturato ed è battaglia vera al Taliercio. Dal 79-78 le orogranata con Berkani, Kuier e Nicolodi volano sul 87-78 a 40" dalla fine, Laksa prova il tutto per tutto con una tripla ma il tempo non è sufficiente ed esplode la festa, l'Umana Reyer femminile vince la Supercoppa 2024!