Venezia, Pohjanpalo morde la Serie A: il gol lo "avvicina" a Lautaro

Nell'ultima giornata, Pohjanpalo ha trovato il suo primo gol in Serie A: solo Lautaro Martinez ha segnato più di lui negli ultimi tre anni
26.09.2024 12:00 di  Flavio Zane   vedi letture
Venezia, Pohjanpalo morde la Serie A: il gol lo "avvicina" a Lautaro
TuttoVeneziaSport.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La terza è quella buona. Tanto è servito a Joel Pohjanpalo per mettere la firma in Serie A con il Venezia dopo i 41 messi a referto nelle 70 presenze in arancioneroverde nella serie cadetta. Questi sono i primi numeri del finlandese, capitano della squadra allenata da mister Di Francesco, sul quale può passare buona parte delle sorti e delle fortune di una squadra neopromossa che dovrà presumibilmente lottare strenuamente per mantenere la categoria. Eppure, Pier Luigi Gollini, portiere del Genoa, aveva provato alcuni minuti prima, con una prodezza delle sue, a negargli il suo "battesimo" del gol nella massima categoria italiana, intuendo prodigiosamente il penalty battuto, conquistato da Gianluca Busio proprio in sua concomitanza lui e calciato poi neanche così tanto male.

Festa solo rimandata però a Pohjanpalo che, dopo 85' minuti, sull'assist eccellente di John Yeboah ha trovato prontissimo l'attaccante della Nazionale finlandese, il quale ha potuto esplodere e ringraziare il suo pubblico che, poco prima, lo aveva sostenuto e confortato dagli spalti per l'errore dal dischetto. Pohjanpalo per i tifosi del Venezia rimane prima di tutto il simbolo della rinascita e della valorizzazione del club così come della città che esso rappresenta. Ne è un esempio la sua scelta di vivere l'isola anziché la terraferma, come invece la quasi totalità dei suoi compagni. Ma, soprattutto, per Pohjanpalo parlano i numeri quelli che, nell'ultimo triennio, addirittura lo avvicinano all'attaccante dell'Inter, Lautaro Martinez.

Pohjanpalo insaziabile: solo Lautaro Martinez ha fatto meglio

Infatti, come riportato da Opta, nelle ultime tre stagioni solo Lautaro Martinez ha segnato più gol di lui (45 a 42). Una sfida che difficilmente l'attaccante finlandese potrà sostenere a lungo in Serie A, considerando anche la differenza di arsenale a disposizione dell'argentino in forza ai campioni d'Italia dell'Inter. Nonostante ciò, le statistiche generali di Pohjanpalo fanno ben sperare in un annata tutt'altra che priva di esultanze. La situazione più rassomigliante a quella che starebbe vivendo in laguna può essere considerata quella vissuta nella stagione 2016/17, quando, dopo il trasferimento dal Dusseldorf II al Bayer Leverkusen, dalla seconda alla prima categoria tedesca, Pohjanpalo ha realizzato 6 gol in 11 partite disputate.

Un altra situazione nel quale il finlandese si è dovuto cimentare con un campionato più probante da una stagione all'altra è poi proprio quando dal Caykur Rizespor, in seconda divisione turca, questi è passato proprio al Venezia in Serie B. Dei suoi numeri, i tifosi hanno un fresco e dolce ricordo: 19 gol e 7 assist in 37 partite, migliorati ancora nella stagione successiva, arrivando 22 gol e 4 assist in 33 incontri. Valori che potrebbero far ben credere che, il passaggio alla Serie A, non debba necessariamente risultare traumatico per le sue statistiche personali. Non che, per i sostenitori del Venezia, fossero poi così fondamentali per affidare a lui il destino della loro squadra.