Fenice VeneziaMestre, con il CDM Genova sconfitta 1-2, la cronaca
Seconda sconfitta consecutiva per Fenice Veneziamestre e seconda di misura. Questa volta gli arancioneroverdi, impegnati sul terreno amico del Palafranchetti di Mestre, si devono inchinare per 1-2 al Cdm Futsal, squadra genovese nata dalle ceneri della Sampdoria Futsal. Gara che rilancia le ambizioni di classifica dei liguri e che lascia ancora ferma a tre punti la squadra lagunare. Ci sarà modo di rifarsi sabato nella gara sulla carta più abbordabile con l’Alto Vicentino, ma sicuramente anche oggi Fenice raccoglie meno di quanto avrebbe potuto.
Partita molto equilibrata fra due squadre che si sono ben coperte in fase difensiva e hanno concesso davvero poco agli attacchi avversari. Il primo tempo prosegue a ritmo elevato ma senza troppi patemi per i due portieri, che quando serve si fanno trovare pronti. Per i gol bisogna aspettare fino al diciottesimo minuto, quando in un'azione convulsa, con diversi ribaltamenti di fronte, il Cdm si scopre per la prima volta ed è bravo Moscoso a servire Persec che non ha problemi a depositare la palla in rete a porta vuota.
Fenice va al riposo in vantaggio sapendo che la ripresa sarà una battaglia. Cdm si regge sull’asse italo-brasiliano composto dal portiere Siqueira, dal centrale Ramon e dal laterale Boaventura. Persec è ben controllato da Ramon e non riesce quasi mai a trovare spazio per concludere. Retroguardia Cdm sempre molto attenta anche su Difonzo che ha molto meno spazio che nelle precedenti gare.
Il secondo tempo è segnato dall'episodio chiave della gara: al quinto minuto viene espulso per doppia ammonizione Baloira, e il Cdm immediatamente capitalizza al massimo la superiorità numerica con il gol di Boaventura per il pareggio. Nell'azione successiva, in parità numerica, è di nuovo Boaventura da fuori area a trafiggere Yaghoubian. Uno-due micidiale nell'arco di meno di un minuto.
La gara si fa più nervosa e Fenice non riesce a costruire azioni pulite. C'è tempo anche per l'espulsione di Ceccon per doppia ammonizione, e per un possibile rigore per fallo su Persec che il direttore di gara assegna invece come punizione dal limite dell'area. Nessuno di questi episodi però cambia la sostanza. La gara si chiude con Fenice in campo negli ultimi minuti con Difonzo portiere di movimento per cercare di creare spazi, ma Cdm chiude sempre molto bene grazie anche all'ottima serata del portiere Siqueira. 1-2 finale per gli ospiti, con l'amaro in bocca per la squadra di casa. Ora tocca alla trasferta di sabato a Schio con l’Alto Vicentino prima dell’attesissimo derby con il Città di Mestre previsto per l’11 novembre.
IL TABELLINO
FENICE VENEZIAMESTRE-CDM FUTSAL 1-2 (1-0 p.t.)
FENICE VENEZIAMESTRE: Yaghoubian, Persec, Di Fonzo, Caregnato, Baloira, Moscoso, Ceccon, Zanotto, Stefanon, Bui, Bellu, Origgi. All. Landi
CDM FUTSAL: Siqueira, Foti, Ortisi, Ramon, Saponara, Magurno, Gargantini, Fabinho, Lombardo, Avellano, Rossini, Bonaventura. All. De Jesus
MARCATORI: 18'50'' p.t. Persec (F), 5'30'' s.t. Boaventura (C), 5'50'' Boaventura (C)
AMMONITI: Ceccon (F), Persec (F), Baloira (F), Boaventura (C)
ESPULSI: 4'53'' s.t. Baloira (F) e 10'50'' Ceccon (F) per doppia ammonizione
ARBITRI: Michele Bomboletti (Città di Castello), Antonio Carnazza (Taranto) CRONO: Mauro Bontorin (Bassano del Grappa)