Fenice VeneziaMestre, pareggio con il Saints Pagnano: cronaca e tabellino

17.03.2024 13:59 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Fenice VeneziaMestre, pareggio con il Saints Pagnano: cronaca e tabellino

Un pareggio dalle mille emozioni quello tra Fenice e Saints Pagnano al Palafranchetti, per la 23^ giornata di campionato. Una gara riacciuffata da Persec a 20 secondi dalla fine, che poteva trasformarsi in una beffa per Fenice, che ha sempre condotto ed è stata scavalcata a 2’15” dalla fine, prima di riuscire a metterci una pezza nell’ultimo minuto di gioco.

La classifica si muove, ed è una buona notizia, ma rimane sotto osservazione, a 3 turni dalla fine del campionato, con l’Altovicentino ancora virtualmente in grado di impensierire i lagunari nel caso riuscisse a ridurre i 13 punti di divario a 8, soglia che porterebbe ai playout la Fenice qualora gli arancioneroverdi non superassero Modena che li sopravanza in classifica di un solo punto.

La cronaca. Si inizia subito forte, a viso aperto e ritmo elevato. Fenice è arrembante e Persec ha subito due occasioni per mettere al lavoro il portiere ospite. Dopo 1’30” Difonzo colpisce il palo esterno della porta difesa da Pulcini. Dopo 2 minuti Keko ha un palla fortunosa al centro dell’area, il tiro è violento ma Yaghoubian, oggi preferito a Feverati, si supera e respinge. Fenice gioca bene e sblocca il risultato al minuto 3’11”: bella discesa di Moscoso sulla sinistra, il tiro è respinto da Pulcini ma sulla respinta è lesto a intervenire Difonzo che insacca. L’argentino si ripete un minuto dopo a modo suo: ruba palla al limite della propria area, si invola in velocità, scambia con Persec e mette la seconda rete da distanza ravvicinata. Fenice conduce autorevolmente la gara e quando gioca in velocità riesce a mettere in difficoltà gli avversari. All’8’ i veneziani allungano: Caregnato serve Baloira che di prima con l’esterno destro aggira con eleganza Pulcini mettendola sotto la traversa. 3-0.

Saints Pagnano ha il merito di non perdere la concentrazione e riesce a rientrare in partita poco dopo, prima su calcio d’angolo di Iacobuzzi che imbecca Perez Grassi in area, tap in e 3-1 all’8’30”, e poi con Previtali che con una pregevole azione personale salta con una veronica Caregnato e poi supera in dribbling anche Yaghoubian e insacca il 3-2.

Al 13’ una bella azione corale di Fenice, con Baloira che serve Difonzo, da questi di prima per Persec in mezzo all’area, bravo a tenerla, saltare Pulcini e segnare da posizione angolata per il 4-2. Il primo tempo vede ancora un paio di occasioni buone per i padroni di casa, con il palo di Bui al 19’00 e un tentativo di testa di Baloira pochi secondi dopo, ma il punteggio non cambia.

Il secondo tempo non è per i deboli di cuore. Si comincia al 3’ con Difonzo che, servito direttamente da Yaghoubian, con una finta mette a sedere Pulcini e porta Fenice sul 5-2. Numero 10 veneziano in grande spolvero oggi. Ma non ci si può rilassare perché al 5’ c’è l’episodio chiave della gara: l’arbitro fischia una punizione per un retropassaggio irregolare di Baloira a Yaghoubian (che si era appena liberato del pallone), ne scaturisce una punizione dal limite per Saints Pagnano, con Caruso che serve forte Perez Grassi bravo a ribadire in rete. Venti secondi dopo è ancora Perez Grassi che intercetta un rinvio di Yaghoubian, lo supera e mette la palla sul palo, ma Caglio è lesto a ribadire in rete a porta vuota. 5-4 e Saints tornati in partita con prepotenza.

Al 14’ Saints Pagnano riacciuffa la gara con il pareggio del solito Perez Grassi, che infila Yaghoubian sotto l’incrocio, in un momento in cui Fenice stava cercando con insistenza la sesta rete. Al minuto 16’50” Fenice potrebbe riportarsi in avanti ma il tiro di Baloira, servito da Persec, colpisce il palo alla sinistra di Pulcini. Terzo legno per i padroni di casa. E così al 17’45” arriva la doccia fredda: invenzione di Previtali che raccoglie un rinvio di Pulcini, serve Perez Grassi in area che non fatica ad appoggiarla in rete. Sorpasso degli ospiti che si portano sul 5-6. Per Fenice si prospetta una nuova beffa nei minuti finali, ma stavolta l’inserimento del portiere di movimento porta frutto, e dopo una fase di gioco molto concitata, con ripetuti tentativi di Fenice, Bui imbecca Persec in mezzo all’area, e l’argentino con freddezza insacca. Pareggio e gara salvata in extremis con caparbietà dai ragazzi di Landi.

Ora sosta di campionato, si scenderà in campo il 5 aprile a Cagliari per il difficile match in casa del Leonardo.

(Ufficio Stampa Fenice Veneziamestre)

Tabellino:

FENICE VENEZIA MESTRE - SAINTS PAGNANO 6-6 (4-2 p.t.)
FENICE VENEZIA MESTRE: Yaghoubian, Moscoso, Persec, Difonzo, Baloira, Feverati, Patrizio, Franzoi, Stefanon, Caregnato, Bui, Bellu All. Landi

SAINTS PAGNANO: Pulcini, Caruso, Sasso, Caglio, Keko, Laurora, Personeni, Iacobuzio, Perez Grassi, Montrasio, Milani All. Lemma

MARCATORI: 3'26'' p.t. Difonzo (F), 4'30'' Difonzo (F), 8'10'' Baloira (F), 8'31'' Perez Grassi (S), 9'31'' Previtali (S), 13'20'' Persec (F), 3'11'' s.t. Difonzo (F), 5'10'' Perez Grassi (S), 5'30'' Perez Grassi (S), 14'50'' Perez Grassi (S), 17'45'' Perez Grassi (S), 19'40'' Persec (F)

AMMONITI: Bui (F), Perez Grassi (S), Persec (F), Iacobuzio (S), Caglio (S)

ARBITRI: Marco Lupo (Palermo) Dario Zingarello (Palermo) CRONO: Giuseppe Prazzoli (Treviso)