Fenice VeneziaMestre, vittoria contro Pistoia: cronaca e tabellino
Fenice Veneziamestre conclude il suo campionato in Serie A2 élite con una vittoria sul campo della Nuova Comauto Pistoia, fanalino di coda e da tempo retrocessa, portando a termine in maniera positiva un campionato dai due volti (brillante il girone di andata, asfittico a livello di punti quello di ritorno, almeno prima delle due giornate finali), e congeda così la sua prima squadra, che lascerà posto dalla prossima stagione al nuovo sodalizio nato dalla fusione con il Città di Mestre, come da poco annunciato dai direttivi di entrambi i club.
A livello di cronaca, da segnalare il poker di Martin Persec, con cui l’argentino raggiunge quota 29 reti che gli valgono il quarto posto nella classifica marcatori del girone A, e l’esordio assoluto di Gabriele Azzalin in porta, autore peraltro di un’ottima gara.
Landi schiera dall’inizio Azzalin, Caregnato, Baloira, Difonzo e Persec. L’inizio gara è equilibrato, e ci sono subito due occasioni per Fenice, la seconda con Persec che, servito da Baloira, va subito in rete con una girata delle sue che pesca l’angolino alla sinistra del portiere.
Risposta di Pistoia che impegna due volte Azzalin, bravo in entrambe le occasioni. All’8’ Ait Laamiri interrompe un’azione di Origgi e Bellu, e sulla ripartenza Gastaldi segna l’1-1.
La gara prosegue a buon ritmo, con occasioni da entrambe le parti, fino a quando al 15’ è Stefanon a rompere gli equilibri, bravo ad appoggiarsi sul difensore ed eseguire una girata che infila di nuovo Ait Laamiri.
Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio 2-1.
Il secondo tempo si apre con il gol immediato di Persec, dopo 40 secondi, ancora su assist di Baloira, con il numero 9 arancioneroverde che si ripete al 2’25” su passaggio diretto di Azzalin. 4-1 Fenice e gara incanalata verso la vittoria. Il ritmo che si mantiene buono, con molte occasioni da ambo le parti, con Azzalin che si fa trovare sempre pronto quando viene chiamato in causa da Pistoia. Al 6’ portiere veneziano incolpevole sul secondo gol toscano: tiro d’angolo, spizzata di testa di Moscoso, palla che carambola due volte sul palo finché Pelè la ribatte in rete. 4-2 per gli ospiti.
Al 9’ Fenice chiude la gara grazie a un assist di Difonzo a liberare Baloira, che salta il portiere e deposita in rete. Ultimi minuti di gioco con la Fenice padrona del campo: pressione efficace dei veneziani che costringono a tre salvataggi ravvicinati il numero 1 toscano, ma c’è tempo ancora per il poker personale di Persec, che a 15” dalla fine fissa il punteggio sul definitivo 3-6.
Terminata la stagione della prima squadra, ora si attende il prossimo impegno dell’Under 19, sempre guidata da Gabriele Landi, che domenica 5 maggio a Cornedo cercherà di superare l’impegnativo scoglio degli ottavi di finale dei playoff scudetto.
(Ufficio Stampa Fenice Veneziamestre)
Tabellino:
NUOVA COMAUTO PISTOIA - FENICE VENEZIA MESTRE 3-6 (p.t. 1-2)
NUOVA COMAUTO PISTOIA: Pelé, Galindo, Gastaldi, Ait Laamiri, Bruni, Melani, Spalti, Patetta, Provenzano, Milone, Cerbone, Grazzini All. Biagini
FENICE VENEZIA MESTRE: Feverati, Patrizio, Moscoso, Ceccon, Persec, Di Fonzo, Stefanon, Caregnato, Baloira, Bellu, Azzarin, Origgi All. Landi
MARCATORI: p.t. 2’11’’ Persec, 8’05” Gastaldi, 15’03” Stefanon; s.t. 00’41” Persec, 2’25” Persec, 5’58” Pelè, 6’38” Gastaldi, 9’01” Baloira, 19’45” Persec
AMMONITI: Stefanon (F), Pelé (N), Origgi (F), Galindo (F), Melani (N), Bellu (F), Provenzano (N)
ARBITRI: Emanuele Roscini (Foligno) Antonio Nappo (Ercolano) CRONO: Andrea Callari (Piombino)