Fenice Veneziamestre, vittoria con la Elledì: arriva la salvezza con un turno d'anticipo
Fenice conquista la salvezza con un turno di anticipo superando nell’ultima gara casalinga l’Elledì, formazione piemontese in corsa per i playoff promozione, dimostrando un grande carattere e la voglia di congedarsi al meglio dal proprio pubblico. Sotto di 2 gol a metà gara, i ragazzi di Landi sfoderano un secondo tempo di grande intensità e qualità, recuperando e poi superando gli ospiti grazie alla doppietta di Persec e al gol di Ceccon. Era il risultato che serviva per scongiurare i playout senza dover attendere i risultati dagli altri campi. Una bella giornata per i colori arancioneroverdi, conclusa con i festeggiamenti in campo con i tifosi accorsi al PalaFranchetti.
La cronaca
Si inizia subito forte, a viso aperto e ritmo elevato. La prima occasione è degli ospiti che con Costamanha da distanza ravvicinata impegnano Feverati in un doppio intervento. Fenice risponde un minuto dopo con Difonzo protagonista di una discesa arrembante sulla destra, salta due avversari, mette in mezzo ma Ceccon e Baloira non arrivano al facile tap in. Al 6’ Elledì in vantaggio: lo spagnolo Dàvila si gira bene al limite dell’area e fa partire un sinistro teso che infila Feverati. 1-0. Passa poco più di un minuto e arriva il raddoppio ospite: bella azione di squadra con Dàvila che serve Cerbone, da questi di prima di tacco a liberare Costamanha che dal limite tira sotto l’incrocio dove Feverati non può arrivare. 0-2.
Fenice accusa il colpo e fatica a costruire. Elledì è una squadra organizzata, rapida, e con elementi di qualità e sembra contenere efficacemente i tentativi degli arancioneroverdi, che si fanno vedere al 13’00 con Persec, autore di una girata di prima che ruba il tempo al difensore ma viene respinta da Lamberti. Al minuto 17’ Difonzo la mette in rete scavalcando Lamberti ma l’arbitro annulla vedendo un tocco di mano dello stesso argentino nel precedente scontro con Sandri. Ancora Difonzo, sempre attivo, ci prova un minuto dopo ma il diagonale è di poco a lato. Si va al riposo.
La cura Landi negli spogliatoi fa evidentemente il suo effetto perché nella ripresa scende in campo un’altra Fenice, che alza ritmo e intensità e sorprende per atteggiamento l’Elledì, costretta per larghi tratti sulla difensiva e privata di quella sicurezza e tranquillità vista nella prima frazione. Il primo tentativo è di Baloira al 2’, che spara alto di poco un bel tiro al volo su assist morbido di Persec. Al 4’23” Difonzo dal fondo serve Persec che al volo di sinistro infila Lamberti. Azione molto bella e passivo dimezzato. 1-2.
Al 6’ Feverati si fa trovare pronto su due tentativi da fuori di Costamanha, sempre pericoloso.
Al minuto 9’53 Fenice pareggia: Stefanon dalla propria area serve lungo Ceccon, che sembra chiuso, ma che invece riesce a superare Rengifo e poi a insaccare abilmente con un tocco sotto che spiazza Lamberti. 2-2 e partita rimessa in piedi. Fenice a questo punto ha l’inerzia dalla sua, Elledì è a corto di idee e quindi sono ancora i padroni di casa a farsi pericolosi. Difonzo e Persec si trovano che è una meraviglia, spesso giocano di prima, e su assist di quest’ultimo al 13’ Difonzo colpisce la traversa a Lamberti battuto. È il preludio al vantaggio Fenice che arriva pochi secondi dopo: Baloira serve Persec da rimessa laterale, l’argentino difende palla, si gira bene e di sinistro insacca. Il PalaFranchetti esplode per il vantaggio degli arancioneroverdi. La reazione Elledì non è così arrembante come ci si potrebbe aspettare, considerando che la sconfitta porrebbe la compagine piemontese fuori dalla zona playoff, e nonostante l’inserimento del portiere di movimento negli ultimi 3 minuti di gioco, Fenice non corre grossi pericoli e porta a casa una vittoria importantissima per la classifica e per congedarsi dal proprio pubblico nel migliore dei modi. Al termine è festa grande al Franchetti. Ora ultima gara di campionato sabato prossimo in casa della Nuova Comauto Pistoia fanalino di coda.
(Ufficio Stampa Fenice Veneziamestre)
Tabellino
FENICE VENEZIAMESTRE-ELLEDÌ FC 3-2 (0-2 p.t.)
FENICE VENEZIAMESTRE: Feverati, Moscoso, Persec, Di Fonzo, Baloira, Patrizio, Ceccon, Stefanon, Mattiazzi, Bellu, Azzalin, Origgi. All. Landi
ELLEDÌ FC: Lamberti, Cerbone, Oanea, Vincenti, Davila, Ganci, Sandri, Gallo, Canavese, Rengifo, Costamanha, Sorbo. All. Giuliano
MARCATORI: 6'09'' p.t. Davila (E), 7'13'' Costamanha (E), 4'23'' s.t. Persec (F), 9'53'' Ceccon (F), 14'59'' Persec (F)
AMMONITI: Rengifo (E), Sandri (E), Di Fonzo (F), Persec (F), Baloira (F), Stefanon (F), Cerbone (E), Vincenti (E), Ceccon (F)
ARBITRI: Alberto Onesti (Pescara), Gabriele Bruno Barbato (Castellammare di Stabia) CRONO: Massimiliano Rasia (Bassano del Grappa)