Lazio, Baroni: "Il Venezia non ci ha fatto entrare in ritmo, se Dia avesse segnato..."

22.02.2025 17:36 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Lazio, Baroni: "Il Venezia non ci ha fatto entrare in ritmo, se Dia avesse segnato..."
TuttoVeneziaSport.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Marco Baroni, allenatore della Lazio, ha parlato in conferenza stampa dopo il pareggio a reti bianche contro il Venezia. Queste le sue parole.

Quanto è deluso?
"Siamo dispiaciuti per il risultato, è un'occasione buttata. Abbiamo trovato un avversario che ha fatto una prova di grande veemenza, ma anche sporca, con tanti falli che non ci hanno permesso di prendere ritmo. Siamo stati appannati, abbiamo avuto un'occasione clamorosa che se fai gol la partita poi diventa diversa e si apre. Non siamo contenti, ma ci prendiamo questo punto".

Partita sporca: è un limite che in questi casi la Lazio fatichi a portarle a casa?
"Per le qualità tecniche che abbiamo non siamo una squadra fisica, era un campo piccolino, con grande pressione, la squadra ha cercato e anche trovato qualche giocata di qualità. Dobbiamo recuperare energia, fra 2 giorni entriamo in campo. Usciamo con un pari che non ci soddisfa, ma per come è andata la partita ce lo prendiamo".

Mandas?
"Provedel è fra i primi 10 per minutaggio nel campionato, scelta che entra nella logica di una rotazione".

La possibilità di passare al 4-3-3? Siete stati meno brillanti, con meno ritmo?
"Il Venezia si è difeso tanto alternando prese alte e grande pressione. Il 4-2-3-1 ha sempre funzionato, in queste partite qualcosa c'è mancato anche per l'assenza di Castellanos, ma ho grande fiducia nei miei uomini. Siamo un po' meno brillanti, ma penso sia stato dovuto alla partita fatta dal Venezia in un campo piccolino".

Senza Castellanos sono arrivati pochi punti. Pensa di poter cambiare qualcosa?
"Sicuramente qualcosa dobbiamo modificare per andare incontro alle caratteristiche dei giocatori che sono diversi".

Come ha deciso di lasciar fuori Provedel?
"L'ho appena detto, Provedel è fra i 10 giocatori con più minutaggio, contando il recupero che manca a Maignan è il primo portiere. E' una logica di rotazioni funzionale a recuperare le energie, rimane il portiere titolare. Un allenatore deve fare tante valutazioni, è certo che ho parlato con Provedel prima di scegliere. Se a San Siro torna titolare? Beh ora volete sapere la formazione già per San Siro...".