DIRETTA SERIE A, Venezia-Lecce 0-1: finita, i tre punti vanno ai pugliesi
FINE PARTITA
90'+4 Lecce che difende ancora il vantaggio al Penzo, dove il Venezia non riesce più ad avanzare e creare pericoli nella metà campo avversaria.
90'+3 Duncan cerca il suggerimento in verticale su Busio, che però in area non riesce ad avanzare.
90'+2 Venezia che cerca a tutti costi il pareggio: Haps nel tentativo di recuperare un pallone atterra Dorgu, concedendo una punizione a metà campo al Lecce.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero dal direttore di gara.
90' Lecce che va al tiro con Helgason, impreciso con questa conclusione dalla distanza.
89' Colpo molto duro subito da Kaba, che ha avuto la peggio in uno scontro di gioco con Duncan. Punizione in favore del Lecce.
89' CAMBIO VENEZIA: fuori Bjarkason, dentro Ellertson.
88' Oristanio punta Guilbert, che non si lascia superare e fa respirare il Lecce in zona d'attacco. Minuti finali delicatissimi al Penzo.
88' Lecce che recupera un pallone importantissimo con Rebic, andando a distendersi in contropiede con Dorgu. L'esterno ci prova sulla destra ma Svoboda si impone e fa ripartire i suoi.
86' Rebic cerca il duello con Svoboda ma viene fermato per una posizione di fuorigioco. Si riparte con una punizione per il Venezia, a caccia del gol del pari.
84' DOPPIO CAMBIO VENEZIA: fuori Pohjanpalo e Sverko, dentro Gytkjaer e Raimondo.
82'Triangolazione pericolosa tra Busio e Haps, che però non riescono a colpire la difesa del Lecce salvata da un intervento decisivo di Ramadani.
81'OCCASIONE VENEZIA! Ottimo movimento di Yeboah, che tenta di servire Pohjanpalo trovando però la deviazione decisiva di Baschirotto. Calcio d'angolo per i veneti.
79'REBIC! L'attaccante sfrutta una deviazione in area, andando a calciare con il mancino e mancando di poco la porta del Venezia.
78' Sostituzione Lecce: Rafia lascia il posto ad Helgason.
77' CARTELLINO GIALLO PER YEBOAH! Punito un intervento in ritardo su Ramadani.
77' REBIC! Chance importante per il centravanti, che riceve da Dorgu e poi va a calciare con il mancino mandando però alta la sfera.
76' Dorgu cerca la profondità per Rebic ma il pallone alla fine viene recuperato da Haps, che ferma un'altra azione molto pericolosa.
75' DOPPIO CAMBIO VENEZIA: dentro Yeboah e Haps, fuori Nicolussi Caviglia e Zampano.
73' COSA SI E' MANGIATO POHJANPALO! Ellertsson calcia forte, diventa un assist per Joel, a porta vuota la sfera finisce clamorosamente a lato!
72' Venezia che chiaramente prova a rispondere al Lecce, che dopo aver sofferto per gran parte della gara si è portato avanti con Dorgu.
71' Ripartenza letale del Lecce, che colpisce il Venezia in contropiede: Gallo riceve sulla sinistra e cambia gioco su Dorgu, che schiaccia con il destro riuscendo a beffare Stankovic con una conclusione che si è stampata all'angolino.
70' DORGUUUUUU! LECCEEEE IN VANTAGGIOOOO!
69' GALLO! Tentativo di conclusione da posizione defilata per il terzino, che per poco non inquadra lo specchio della porta difesa da Stankovic.
68' DORGU! L'esterno apre il mancino da posizione defilata, sfruttando un buon suggerimento di Rebic. Il pallone però finisce alto sopra la traversa ma il Lecce ora è in crescita.
67' Venezia pericoloso in avanti con Pohjanpalo, che prova a servire senza successo Duncan. Lecce che quindi risponde con un contropiede di Rebic, a cui la velocità non basta per affondare in avanti.
65' CARTELLINO GIALLO PER GUILBERT! Difensore punito per un fallo a centrocampo. Punizione in favore del Venezia.
64' OCCASIONE LECCE! Rebic riceve in area da Ramadani e invece di calciare sceglie di servire Dorgu, che non capisce bene le intenzioni del croato lasciandosi anticipare dalla difesa veneta.
63' Lancio lungo di Duncan, che ha provato ad innescare Oristanio in profondità. Sfera coperta molto bene dalla difesa del Lecce, che non lascia spazio al centrocampista.
61' Punizione sfruttata malissimo dal Venezia: Nicolussi Caviglia prova un cross ma il suo traversone è fuori misura. Rimessa dal fondo per il Lecce.
60' Venezia che sfrutta una rimessa laterale in attacco: il pallone arriva a Pohjanpalo, che spizza di testa prima di un anticipo decisivo di Gallo.
58' Lecce che adesso vuole scuotersi dopo un inizio di ripresa molto favorevole al Venezia, che nonostante le tante occasioni non si è portato in vantaggio.
56' DOPPIO CAMBIO LECCE, fuori Kristovic e Pierotti, dentro Rebic e Jean.
54' DUNCAN! MIRACOLO DI FALCONE! Grandissimo scatto del centrocampista e col contagiri lo pesca Sverko, girata di Alfredo che sembra vincente, ma Falcone con una gamba riesce a toccare quel tanto che basta per mandare in corner!
51' BUSIO! L'americano la dà a Pohjanpalo che gli mette un pallone dolcissimo con lo scavino, tiro a botta sicura respinto da Falcone!
50' Ancora Oristanio con spazio attacca l'area, tentenna prima del tiro si gira e scarica per Pohjanpalo che tenta con una coordinazione difficile di colpire. Respinge la difesa del Lecce.
47' Ottimo controllo di Nicolussi Caviglia, che scappa via a Coulibaly prendendosi un buon calcio di punizione a metà campo.
46' Gallo ci prova subito con un traversone, deviato dalla difesa del Venezia che concede il primo calcio d'angolo della ripresa al Lecce. Nessun problema però per Stankovic, che fa sua la sfera in presa.
45' Via alla ripresa.
FINE PRIMO TEMPO
45'+1 CARTELLINO GIALLO PER GASPAR! Intervento molto pericoloso del difensore su Busio, toccato davvero duro dall'avversario nel tentativo di mettere giù un pallone. Punizione per il Venezia.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero dal direttore di gara.
45' OCCASIONE VENEZIA! Ellertsson va al cross dalla sinistra, provando a servire Pohjanpalo o Busio che tuttavia si lasciano anticipare dalla difesa giallorossa.
44'Venezia che cerca di lavorare nella metà campo del Lecce, dove Zampano non riesce a tenere vivo un possesso sulla destra.
41'Forcing importante del Venezia, che cerca di sfruttare anche il calore del Penzo per andarsi a prendere questo vantaggio. Lecce un po' in sofferenza in questo finale di primo tempo.
39' ORISTANIO STAVOLTA EGOISTA! Ha spazio il ragazzo, può calciare sul primo palo o passare a Pohjanpalo e Busio liberi al centro, opta per la prima trovando larisposta di Falcone. Proteste dei compagni, erano in posizione nettamente migliore.
38' TRAVERSA DEL VENEZIA! Sugli sviluppi di un calcio di punizione sfruttato da Nicolussi Caviglia, Idzes ruba il tempo alla difesa del Lecce colpendo il legno dopo un colpo di testa.
36' NICOLUSSI CAVIGLIA! Ottima conclusione del centrocampista, servito da Oristanio. Il suo tiro però viene deviato da Pierotti, che di fatto salva il Lecce. Venezia che comunque resta a presidiare la metà campo giallorossa.
35' ALTRA OCCASIONE VENEZIA! Zampano riceve un ottimo pallone in area di rigore, dove però non trova il tempo per andare a calciare a rete. Subito dopo Oristanio viene atterrato al limite dell'area di rigore, concedendo una buona punizione ai padroni di casa.
34' Apertura illuminante di Nicolussi Caviglia per Zampano, che invece di calciare tenta l'appoggio corto in area su Busio. Il centrocampista però viene anticipato da Gaspar, decisivo per il Lecce.
33' Ottimo cross di Pierotti, che riesce a trovare l'altro esterno d'attacco sul secondo palo. Colpo di testa di Dorgu però troppo debole e di facile lettura per Stankovic.
32' Idzes prova un lancio per Zampano, sorpreso dalla giocata di Gallo che non gli permette di avanzare sulla corsia.
30' ORISTANIO! Slalomeggia l'attaccante e si ritaglia spazio in area, Falcone esce proprio un attimo prima del tiro e riesce a evitare il peggio!
27' Tanto pressing da parte del Venezia, che vuole attaccare la difesa del Lecce alla ricerca del gol del vantaggio. I veneti spingono, ma per ora gli ospiti chiudono discretamente gli spazi.
25' Pohjanpalo nel mucchio trova la girata per Oristanio che manda fuori da due passi, ma usando le mani.
25' POHJANPALO! Ottimo spunto di Busio ad innescare l'attaccante finlandese, chiuso al tiro da Baschirotto che concede il calcio d'angolo al Venezia.
23' OCCASIONE LECCE! Sugli sviluppi del precedente corner battuto da Rafia stacca Gaspar, che di testa però non crea grossi pericoli a Stankovic.
21' Guilbert cerca un cross dalla destra, trovando solo la deviazione di Sverko che concede il calcio d'angolo al Lecce.
20' Prima metà di primo tempo piuttosto tattica e molto fisica, ma priva di veri e propri lampi da entrambe le parti.
18' Venezia che prova a rispondere dopo un momento favorevole del Lecce ma l'azione viene interrotta per un fuorigioco di Zampano.
15' Dopo l'ottima partenza del Venezia prova ad alzare la testa il Lecce. Svoboda ferma fallosamente a centrocampo Rafia.
13' Pohjanpalo cerca un filtrante per Oristanio, chiuso da un ottimo intervento di Baschirotto che interrompe un'azione potenzialmente pericolosa.
11' Si rialza adesso Svoboda, che sembra farcela dopo la botta subita in seguito allo scontro con Pierotti. Venezia momentaneamente in dieci uomini.
10' Gioco fermo al Penzo, dove Svoboda è rimasto a terra dopo uno scontro di gioco molto pericoloso. Colpo molto duro per il difensore, che è andato a contrasto con Pierotti.
8' COSA SI E' MANGIATO ORISTANIO! Ha spazio l'ex Inter che penetra in area, ma ci mette tanto a calciare, perdendo l'attimo. Tiro sul primo palo che finisce fuori.
6' Oristianio tenta di giocare nello stretto e in mezzo a diversi avversari, senza però affondare nell'area di rigore del Lecce. Venezia molto più propositivo in questo avvio.
5' SVOBODA! Sugli sviluppi di un altro corner il Venezia ci prova con il centrale, che colpisce di testa mandando la sfera tra i guanti di Falcone.
4' OCCASIONE VENEZIA! Pohjanpalo riceve un pallone sul primo palo ma viene anticipato all'ultimo istante da Baschirotto, che concede il corner ai veneti.
3' Venezia che attacca ancora sulla destra ma Idzes viene pescato in posizione di fuorigioco. Punizione per il Lecce.
2' CARTELLINO GIALLO PER RAFIA! Centrocampista punito per un intervento duro e in ritardo su Duncan, bravo a conquistare una punizione a metà campo.
1' Oristanio si propone nella metà campo del Lecce, dove Dorgu lo atterra irregolarmente. Calcio di punizione per il Venezia.
1' Inizia Venezia-Lecce!
Di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Venezia e Lecce, in programma alle 20.45, che chiuderà la tredicesima giornata di Serie A. Nei lagunari quasi nessuna sorpresa, se non il ritorno di Sverko dietro con Haps che resta a riposo e Candela in panchina.
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Duncan, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo. A disposizione: Oliveira, Grandi, Haps, Gytkjaer, Yeboah, Altare, Bjarkason, Sagrado, Crnigoj, Schingtienne, Candela, Andersen, Raimondo, Carboni, Doumbia. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Pierotti, Krstovic, Dorgu. A disposizione: Früchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Rebić, Morente, Oudin, Sansone, Helgason, Jean, McJannet, Marchwiński, Hasa, Kaba. Allenatore: Marco Giampaolo.
Buonasera a tutti amici di Tutto Venezia Sport da Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Venezia-Lecce, gara valida per tredicesima giornata di Serie A.