Reyer, Spahija: "La nostra difesa nel secondo tempo ha fatto la differenza"
Davanti ad un Taliercio sold out, la Reyer Venezia ha ottenuto una grande vittoria contro Trapani per 91-82. In sala stampa coach Neven Spahija commenta così la vittoria della sua squadra.
Le dichiarazioni di coach Neven Spahija:
"Devo fare le congratulazioni a tutti i nostri giocatori, allo staff per come abbiamo preparato la partita e ai nostri tifosi che ci hanno sostenuto per tutti i 40 minuti.
Penso che abbiamo meritato questa vittoria perché abbiamo giocato una difesa consistente per tutti i 40 minuti e abbiamo proposto un attacco che ha segnato tanto come nessuno si sarebbe aspettato. Però nel finale di partita la nostra difesa ha fatto la differenza perché dgli 82 concessi a Trapani solo 30 sono stati concessi negli ultimi due quarti di partita. Questa è stata la chiave della partita.
Trapani è una squadra con un talento straordinario con tanti giocatori che ti possono fare danni perché hanno tanti punti nelle mani. Però stasera noi abbiamo fatto bene in attacco e un secondo tempo con una difesa da vera Reyer."
Le vittorie di questa settimana contro grandi squadra possono cambiare la vostra stagione?
"Aspettiamo, però questa squadra ha sempre lottato da inizio stagione. Probabilmente ci servivano un po' più chimica e più tempo di lavoro tutti insieme. Però er impossibile esprimersi a questo livello senza tre, quattro guardie.
Tutte le squadre del mondo hanno delle difficoltà però quando è troppo è troppo. Nell'ultimo periodo abbiamo avuto un gruppo quasi al completo che ha potuto allenarsi insieme e si è visto come nel nostro stile di gioco si sia alzato il pace. Poi è tornata la nostra difesa e abbiamo un ball handler in più che ci aiuta tanto contro tutte le squadre che cercano di mettere grande pressione su Tyler Ennis. Se poi proponi un attacco come quello di questa sera con 11 triple a bersaglio sicuramente ti aiuta tanto."
Per la seconda volta di fila tutti i giocatori a referto hanno segnato punti, e Casarin è stato il migliore di plus minus con +8?
"Anche contro Valencia siamo riusciti a mandare tutti i giocatori a referto e Casarin è stato il migliore per plus minus".
Nel primo tampo avete pareggiato il loro attacco mentre nei due quarti finali avete imposto la vostra difesa. Segno che state meglio sia fisicamente che mentalemente?
"La squadra ha sempre giocato e non è mai stata male fisicamente. Posso dire che adesso giochiamo meglio però fisicamente siamo sempre stati ad alto livello".
Nel finale Fernandez è uscito dalla panchina ed è riuscito a dare un grande contributo portando guidando la squadra sul +10?
"Se noi pensiamo che Ennis possa risolverci tutti i problemi siamo noi il problema. Ogni giocatore della mia squadra può essere decisivo. Quindi solo con una grande prova di squadra possiamo ottenere grandi risultati."
La partita è stata in bilico per tanto tempo e si è decisa solo nei minuti finali?
"Penso che noi già contro Valencia abbiamo espresso un ottimo livello. Però penso che oggi nei primi 20 minuti abbiamo espresso il miglior attacco della Reyer in questa stagione."
Negli ultimi minuti avete difeso in modo incredibile. Penso che il dato che più rimarchi la differenza nella partita di oggi sial la valutazione 115 per la Reyer e 71 per Trapani?
"Questa sera abbiamo fatto molto bene 40 rimbalzi di cui 9 offensivi. Forse questa sera l'unica cosa da migliorare sono state alcune palle perse senza un pressing troppo aggressivo, forse in alcuni momenti siamo stati un po' pigri su alcuni piccoli dettagli. Dobbiamo e possiamo fare meglio.
Però abbiamo vinto contro una grande squadra, un grande coach che hanno una settimana di tempo per preparare la partita. Noi invece abbiamo avuto delle difficoltà perché abbiamo giocato solo giovedì contro Valencia. In più abbiamo affrontato tre squadre di grande livello, Trieste in trasferta, Valencia e Trapani in casa, non è stato facile preparare tutto bene in questa situazione."
C'é un po' di rammarico per aver recueprato i giocatori un po' tardi in previsione Coppa Italia?
"Se io posso scegliere il momento giusto per giocare a questo livello, posso dirti che vorrei aver voluto giocare a questo livello da inizio stagione"