Venezia-Empoli 1-1: TOP&FLOP degli arancioneroverdi

La rubrica dedicata ai Top&Flop degli arancioneroverdi: la squadra di mister Di Francesco strappa non senza fatica un pareggio casalingo contro l’Empoli
Fonte: A cura di Flavio Zane
Venezia-Empoli 1-1: TOP&FLOP degli arancioneroverdi

Nell’ultima giornata del campionato di Serie A, il Venezia pareggia al Pier Luigi Penzo contro l’Empoli con il risultato di 1-1. Dopo un gol rocambolesco di Pohjanpalo dopo appena cinque minuti dal fischio di inizio, complice un marchiano errore del portiere avversario Vasquez, la squadra azzurra prende il controllo del match per tutto l’arco del primo tempo, trovando il pareggio al 32’ minuto con Esposito.

La ripresa inizia nella falsa riga del primo tempo, almeno fino all’ora di gioco, quando gli arancioneroverdi riescono a prendere le contromisure, imbastendo qualche trama in più di gioco. Sforzi non sufficienti a scalfire il risultato di pareggio, il quale si trascinerà senza grandi sussulti fino al termine della gara.

TOP

2) ALTARE

Del trio della retroguardia arancioneroverde è quello che appare maggiormente efficace e pulito nei contrasti e nelle chiusure difensive. Non va oltre il suo, ma lo fa in maniera encomiabile.

1) STANKOVIC

Ancora una volta, l’ennesima consecutiva, è il protagonista assoluto della squadra. Il punto conquistato contro l’Empoli è per gran parte merito suo e delle sue parate, almeno quattro, di cui due straordinarie su Maleh e Colombo. Da qualche partita a questa parte, è il vero top player del Venezia.

FLOP

3) YEBOAH

Entra nell’ultimo terzo di gara per un infortunato Oristanio, rispondendo con i fatti, ma in negativo, alla domanda per il quale mister Di Francesco non abbia provato un suo inserimento ancor prima per aumentare il tasso tecnico e di pericolosità della squadra. Al di là di qualche buon passaggio per i compagni, sono tanti i controlli e i palloni sbagliati, anche molto banali, in situazioni potenzialmente interessanti.

Errori allarmanti, considerando la maggior freschezza, non percepita in campo, rispetto a molti degli avversari in campo. Nella speranza che il problema al polpaccio di Oristanio non sia grave, sarebbe anche arrivato il momento per Yeboah di mostrare almeno un principio di salto di qualità.

2) NICOLUSSI CAVIGLIA

Qualche buono spunto dei suoi, ma anche tanti errori sia a livello di pulizia che di precisione delle giocate, sia e soprattutto di velocità di esecuzione. Per oltre mezz’ora di gioco subisce la superiorità agonistica degli avversari e, in diverse occasioni, perde con estrema facilità palloni molto pericolosi in zone di campo che avrebbero potuto permettere all’Empoli di affacciarsi pericolosamente alla porta.

1) SVERKO

In occasione della rete di Esposito, risulta troppo leggero sul pallone lavorato precedentemente da Colombo e che permette a quest’ultimo di tagliare fuori sia il suo rientro che quello di Idzes e Carboni. Nella ripresa, proprio quest’ultimo evita il ripetersi di una situazione simile, riuscendo a recuperare in tempo sullo stesso Colombo evitando che questi potesse presentarsi pericolosamente in area di rigore.