Reyer, Moretti: "Domenica sarà importante restare uniti ed essere forti mentalmente"

09.11.2024 08:49 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Moretti: "Domenica sarà importante restare uniti ed essere forti mentalmente"

Domenica alle 16:30 la Reyer Venezia sarà impegnata all'Unipol Forum di Assago. In conferenza stampa Davide Moretti, guardia orogranata, ha dichiarato che quella contro l'Olimpia Milano sarà una partita difficilissima per la forza e il talento di cui sono dotati i giocatori guidati in panchina da coach Messina.

Le dichiarazioni di Davide Moretti:

"Domenica ci attende un test importante contro una squadra molto forte. Cercheremo di ritrovare le energie che ci sono mancate negli ultimi giorni a causa dei viaggi e per la grande forza fisica espressa mercoledì dall' Hapoel. Oggi e domani ci concentreremo maggiormente sulla parte tattica per preparare al meglio il match contro Milano."

Come sta visto che sta giocando molti più minuti di quanto si aspettava ad inizio stagione?
"Sicuramente per noi questo è un momento delicato per le rotazioni corte. Le squadre avversarie conoscono la nostra situazione infortuni e dunque cercano di mettere ancora più pressione sui nostri esterni. Quindi stiamo attraversando un momento non facile ma dobbiamo cercare di restare tutti uniti e cercare di farci aiutare dai lunghi per allentare un po' la pressione che viene messa su noi piccoli. 
Personalmente sto bene e cercherò di aiutare la squadra a vincere, com'è successo a Napoli, e quindi cerchiamo di trarre energia da ogni vittoria e continueremo a stringere i denti e pensare positivo".

Nonostante non siano passati nemmeno due mesi, rispetto alla partita di Supercoppa, sia voi che Milano siete due formazioni completamente diverse?
"Senz'altro entrambe le formazioni sono molto diverse a causa dei numerosi infortuni. Nell'ultima settimana loro hanno aggiunto Nico Mannion che gli da nuove soluzioni e gli permette di creare gioco in modo diverso. Domenica dovremmo essere bravi a concentrarci sono su noi stessi e proporre il nostro gioco per 40 minuti."

Quali sono le chiavi per uscire da questa situazione?
"Penso che uno dei fattori più importanti sia la durezza mentale e lo stare insieme. In queste situazioni ti puoi abbattere o cercare di spingere ancora di più per cercare di superare questa difficile situazione. Penso che se riusciremo ad essere forti mentalmente ed essere uniti potremmo uscire da questa situazione".

Ti era mai capitato un finale di partita come quello di Napoli?
"È stata una partita incredibile. Sono contento di aver segnato la tripla nel finale. Poi vorrei aggiungere che per noi la vittoria di Napoli è stato molto importante perché abbiamo dimostrato di essere squadra e di non mollare mai. Come ho detto prima dovremmo essere bravi a rimanere concentrati ed essere uniti perché potremmo toglierci delle soddisfazioni".

In passato ha giocato con Nico Mannion. Secondo te come può cambiare il gioco di Milano?
"Nella partita tra Milano e Real Madrid si è visto come lui e Dimitrijevic sono abbastanza complementari. A Nico piace di più attaccare l'area mentre a Dimitriijevic gli piace di più tirare dal perimetro. Quindi sicuramente aggiunge una variante in più al gioco di Milano che così può esprimere un gioco più variegato."

Cosa si porta dietro dalla sua esperienza a Milano?
"Sicuramente allenarmi con giocatori come il "Chacho" Rodrigue e Delaney è sicuramente stato importante per la mia crescita. Personalmente credo che un paio di anni fa Rodriguez sia stato uno dei giocatori più forti nel ruolo di guardia in Europa. Quindi sicuramente in allenamento ho cercato di imparare da lui tutto ciò che potevo per diventare il giocatore che sono oggi."