Venezia, le finali del Trofeo Sigalotti allo Stadio Penzo

Si sono svolte questa mattina, allo Stadio “Pier Luigi Penzo”, le finali del Trofeo “Sigalotti”, lo storico torneo calcistico riservato alle scuole superiori di Venezia, dedicato alla memoria della professoressa Annarosa Sigalotti.
Davanti a una cornice di oltre 2500 studenti che hanno riempito la tribuna dei distinti Solesin, è stato l’Istituto Vendramin Corner ad aggiudicarsi la 17ª edizione della manifestazione sponsorizzata da Marciano, battendo in finale l’I.I.S. "A. Pacinotti” con un secco 2-0 (Briganti-Donato). Al terzo e quarto posto si sono classificati il Liceo Scientifico "G.B. Benedetti" e l’Istituto “Francesco Algarotti”.
Tra i premiati è l’Istituto Algarotti a ricevere la Coppa Fair Play, mentre Christian Vidali (Algarotti) e Alvise Bovi (Corner) si sono distinti rispettivamente come miglior portiere e miglior marcatore del torneo. Il titolo di miglior giocatore è andato a Tommaso Scarpa dell’Istituto Corner.
All’evento erano presenti anche il Vicesindaco del Comune di Venezia, Andrea Tomaello, e il Consigliere comunale con delega allo Sport, Matteo Senno, che hanno rilasciato alcune dichiarazioni.
Andrea Tomaello:
“Un ringraziamento speciale va a tutte le scuole che portano avanti questo torneo, così come al Venezia FC per aver condiviso questo momento con gli studenti. Vedere i ragazzi giocare nello storico Stadio Penzo è qualcosa di fantastico, l’energia e l’entusiasmo che trasmettono sono davvero contagiose.”
Matteo Senno:
“Questa manifestazione è un appuntamento di riferimento per la Città e per tutto il movimento sportivo giovanile, un momento di festa, di aggregazione e di crescita per tutti i ragazzi. Spesso i tornei tra istituti sono sentiti più di quelli dei campionati sportivi che si disputano tutto l’anno. La scuola, con le sue classi, crea comunità, e ciò si riflette in campo durante le partite, rafforzando valori come l’aggregazione e la fratellanza. Noi come Amministrazione Comunale crediamo fortemente che sia uno strumento per diventare cittadini con la C maiuscola e non solo sotto l’aspetto dell’attività fisica. Inoltre è un bel momento dedicato al ricordo della professoressa Annarosa Sigalotti che ha voluto fortemente questa manifestazione sportiva. Un grazie sincero anche a tutti i partner e agli sponsor che hanno reso possibile la riuscita di questo torneo.”
Tommaso Scarpa, capitano della squadra dell'Istituto Corner:
“Vincere la finale di un torneo così importante nello Stadio Penzo è un’emozione incredibile. Dopo la sconfitta ai rigori dell’anno scorso, oggi abbiamo avuto la nostra rivincita.
È una gioia che condividiamo con tutti i nostri compagni, che ci hanno sempre sostenuto e incitato.”