Reyer, Dalipagic non c'è più: lunga lettera per commemorarlo
Lungo messaggio di cordoglio da parte della Reyer Venezia dopo la scomparsa nelle ultime ore di Drazen Dalipagic, leggenda del club orogranata. Questa la lettera del club orogranata: "L'Umana Reyer ricorda con commozione ed affetto Drazen Dalipagic, leggenda reyerina e della Pallacanestro Mondiale, scomparsa questa mattina, dopo aver combattuto a lungo con una brutta malattia.
Il baffo di Mostar, sua città natale, è stato uno dei giocatori più forti del Mondo: Campione Olimpico, Mondiale ed Europeo è stato inserito tra le 50 personalità che più hanno contribuito all'Eurolega e tra i 50 migliori giocatori della FIBA. Membro della Hall of Fame Mondiale, Drazen ha vinto i più grandi tornei sia a livello di club che di nazionale.
Praja ha vestito la maglia della Reyer per la prima volta nella stagione 1980-1981, registrando una media di oltre 30 punti a partita e contribuendo in modo determinante alla conquista della finale di Coppa Korac. Drazen Dalipagic è poi tornato alla Reyer nel 1985 e ci giocherà fino al 1988 regalando prestazioni epiche, da fuoriclasse assoluto. Nella stagione 1986-87 segna 36.5 punti a gara, registrando cinquantelli e proprio il 25 gennaio 1987 entra ancora più nella storia con una prestazione da 70 punti contro la Virtus Bologna. L'impresa fu talmente grande che i tifosi reyerini pochi giorni dopo affissero una lapide marmorea all’ingresso del Palasport per tramandare l’incredibile impresa alle future generazioni: 4/4 da sotto, 14/19 da fuori, 5/9 da 3punti, 19/19 ai liberi.
Drazen Dalipagic è stato recentemente inserito tra le Legends della Legabasket italiana, nel 2012 è stato anche consulente dell'Umana Reyer Venezia, visionando i giovani dell’Est Europa.
Una grande persona, una leggenda dello sport e della pallacanestro veneziana, ma soprattutto un grande Amico. La Società tutta partecipa al dolore di familiari ed amici. Venezia e la Reyer ti ricorderanno per sempre.
Ciao Praja".