Reyer, Spahija: "Contro Tortona daremo il massimo per conquistare una vittoria importante"

28.03.2025 16:00 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Spahija: "Contro Tortona daremo il massimo per conquistare una vittoria importante"

Domenica alle 20:00 al palasport Taliercio di Mestre la Reyer Venezia scende in campo nel match valido per la ventiquattresima giornata di LBA. Nel match d'andata dopo un ottimo avvio gli orogranata vennero sconfitti per 89-82. 
 Per la formazione lagunare, dopo quello contro Reggio Emilia, sarà un altro importante scontro diretto decisivo per l'accesso ai playoff, visto che Tortona attualmente occupa la l'ottava  posizione in classifica con 28 punti, mentre i lagunari sono ancora al nono posto a quota 26 punti. Come di consueto, oggi nel venerdì pre partita coach Neven Spahija ha così presentato il match.

"Domenica ci attende un'altra partita complicata contro una squadra di livello altissimo che nelle ultime partite ha sempre vinto. Una squadra che a livello tattico è molto ben preparata. È una delle formazioni che gioca con un ritmo elevato e tanti rimbalzi offensivi. In più sono una squadra molto ben costruita con due quintetti molto equilibrati e composti da giocatori di alto livello. 
Siamo consapevoli che Tortona è una squadra forte, ma noi siamo carichi e e vogliamo fare bene. Sappiamo che il nostro cammino verso i playoff ci costringe a giocare ogni partita come una finale e per questo ci faremo trovare molto carichi e molto motivati.
Probabilmente domenica non avremmo ancora a disposizione Lever a causa della fascite plantare, invece Simms ha un po' di influenza ma dovrebbe essere a disposizione per la partita di domenica.
La partita di domenica sarà molto particolare perché tornerà Walter De Raffaele che è stato l'allenatore più importante nella storia della Reyer. Sicuramente al Palasport ci sarà tanta emozione sia tra il pubblico che per Walter. Però sicuramente lui verrà qui con grande voglia di vincere la partita."

Questa stagione sta delineando un campionato molto livellato verso l'alto, visto che Tortona a sette giornate dalla fine ha gli stessi punti che l'anno gli hanno permesso di entrare ai playoff?
"
Si, quest'anno le squadre che ambiscono a giocare i playoff hanno alzato tanto il livello dei roster. Poi si è alzata anche tanto la competitività. In questa stagione non ci sono più squadre "materasso" in cui puoi vincere anche giocando ad un livello basso. Quindi c'è una competizione molto molto alta e noi dovremmo essere bravi a mantenere sempre alto il livello delle nostre prestazioni."

In questo momento della stagione affronterete tante partite che possiamo definire da playoff. Quale può essere una delle chiavi di lettura della partita di domenica?
"
Per me domenica sarà fondamentale difendere forte. Anche se ultimamente vinciamo partite con punteggi molto alto, vorrei tornare a vedere uno step in avanti in difesa, che come dicono le statistiche è la prima del campionato. 
Adesso vedo tanti piccoli errori negli uno contro uno e sicuramente dobbiamo migliorarli, poi dobbiamo continuare a controllare il duello dei rimbalzi e Tortona è una squadra che attacca molto bene il rimbalzo d'attacco e che segna tanti canestri su azioni da seconda opportunità. Poi un'altra caratteristica di Tortona è il tiro da 3."

Tempo fa ci ha parlato di mancanza di equilibrio tra i due quintetti della sua squadra?
"Io ho fiducia nei miei giocatori, stiamo continuando a lavorare e sono sicuro che chi in questo momento ci sta dando un po' di meno tornerà per il finale di stagione. Per esempio McGruder, dopo un periodo di difficoltà ha dimostrato di giocare molto bene. In questo momento non voglio cambiare gli equilibri della squadra quindi continuiamo così."