Reyer, Wiltjer : "Domenica dobbiamo dare tutto per provare a vincere questa partita"

Domenica alle 20:00 al palasport Taliercio di Mestre la Reyer Venezia scende in campo nel match valido per la ventiquattresima giornata di LBA.
Per la formazione lagunare, dopo quello contro Reggio Emilia, sarà un altro importante scontro diretto decisivo per l'accesso ai playoff, visto che Tortona attualmente occupa la l'ottava posizione in classifica con 28 punti, mentre i lagunari sono ancora al nono posto a quota 26 punti. In conferenza stampa, Kyle Wiltjer presenta così il match.
"In questo momento della stagione tutte le partite sono importanti. Domenica avremo della motivazione in più perché giochiamo in casa. Ci sarà sportivamente da combattere e lottare perché davanti a noi abbiamo un solo obiettivo quello di centrare i playoff. Sappiamo che nel prossimo match dovremmo mettere grande cattiveria agonistica in tutto quello che facciamo. Però vogliamo anche continuare a proporre il nostro stile di pallacanestro e ultimamente lo stiamo facendo molto bene. Quindi abbiamo il focus centrato su questa partita e faremo di tutto per vincere."
Domenica vi aspetta un' altra partita dal sapore playoff. Che partita ti aspetti contro Tortona?
"Mi aspetto una partita simile a quella di Reggio Emilia. Tortona è una squadra che prepara molto bene le partite. Inoltre, sanno giocare una pallacanestro molto dura e sanno giocare una pallacanestro di squadra. Noi dovremmo giocare ogni possesso come se fosse l'ultimo della partita e chiunque di noi scenderà in campo dovrà dare tutto perché nella nostra situazione non ci sono energie da risparmiare."
Il campionato si sta dimostrando di alto livello visto soprattutto al vertice, visto che la quota per raggiungere i playoff sarà molto alta?
"Assolutamente si, penso che la dimostrazione migliore dell' alto livello che ha raggiunto il campionato sia la nostra serie di 9 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 11 partite che non ci ha ancora permesso di essere all'interno delle 8 squadre che al momento si giocherebbero i playoff. La qualità del campionato è molto alta, ci sono squadre forti e si combatte ogni partita. Adesso è fondamentale rimanere concentrati per raggiungere l'obiettivo di entrare tra le prime 8."
Nelle ultime due partite contro Tortona siete partiti forte ma poi avete subito la rimonta di Tortona. Cosa deve cambiare rispetto a quelle due partite?
"Onestamente non ci pensiamo. Sono due sconfitte contro due squadre diverse, ma comunque non ci dobbiamo pensare. Dobbiamo concentrarci solo su noi stessi, anche perché il nostro gioco ha avuto un evoluzione positiva e quindi dobbiamo essere focalizzati su ciò che dobbiamo fare in campo, cercando di sfruttare il ritmo positivo delle ultime giornate e vogliamo continuare così".
Personalmente che periodo sta attraversando?
"Sono molto contento. Mi sono adattato molto bene al nuovo stile di gioco della squadra. Siamo una squadra di ragazzi che si allena duramente ad ogni allenamento. Sono molto contento delle mia vita anche fuori dal campo.
In questo momento abbiamo grande fiducia e sappiamo benissimo quanto sia seria la nostra situazione di classifica. Questo ci aiuta ad allenarci e a lavorare con grande serietà e dedizione, però riusciamo ad essere positivi e sereni perché questo è un gioco e se non ti senti leggero non puoi performare ad alto livello.
Tutto ciò ci aiuta ad evadere dalla pressione che abbiamo addosso."
Coach Spahija accennava che avete avuto un salto di qualità dal punto realizzativo, ma adesso si aspetta un miglioramento della squadra anche da un punto di vista difensivo?
"Si, sicuramente quella che ha fatto il coach è una considerazione valida ed importante. È chiaro che spesso attacco e difesa vanno di pari passo, perché una brutta partita difensiva può essere causata da una brutta prestazione al tiro. Poi se non riesci a trovare ritmo è chiaro che puoi prendere tante transizioni agli avversari.
Sicuramente il cuore della nostra squadra è la difesa, come dimostrano le statistiche del campionato. Ora che abbiamo sviluppato una chimica migliore in attacco credo che le idee del coach riguardano un miglioramento della fase difensiva perché se noi riusciamo a fare questo salto di qualità potremmo raggiungere risultati migliori."