Genoa, Vieira: "Primo tempo difficile ma siamo rimasti solidi, con Ekuban poi più forti fisicamente"

17.02.2025 23:33 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Genoa, Vieira: "Primo tempo difficile ma siamo rimasti solidi, con Ekuban poi più forti fisicamente"
TuttoVeneziaSport.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Patrick Vieira, allenatore del Genoa, ai microfoni di DAZN ha parlato della vittoria per 2-0 ottenuta contro il Venezia.

Una partita in cui il Genoa è cresciuto con il passare dei minuti, grazie ai cambi ma anche grazie a giocatori come Pinamonti. Una crescita costante dal primo al novantesimo minuto in quasi tutte le partite. Cosa ne pensa?
"Dobbiamo continuare a lavorare e a crescere. Oggi il primo tempo è stato molto difficile, il Venezia ha fatto un'ottima partita. Noi siamo rimasti concentrati, solidi in difesa, abbiamo organizzato il gioco e abbiamo aspettato il secondo tempo. I giocatori che sono entrati hanno portato intensità e qualità, realizzando due gol importanti".

È una soddisfazione vedere giocatori dalla panchina decisivi per la vittoria?
"Sì, i giocatori che sono entrati sono stati decisivi, con la loro qualità. Questa è la forza del gruppo. Da quando sono arrivato, abbiamo giocato diverse partite e i giocatori che sono entrati dalla panchina hanno sempre apportato energia positiva".

Un ulteriore step può essere quello di crescere nella gestione della palla quando trovate squadre aggressive, come il Venezia oggi, che vi prendono uomo su uomo. Come migliorare questo aspetto?
"Sì, questa è la nostra volontà. Ogni tanto è difficile perché una squadra come il Venezia era molto aggressiva e lo spazio era quello di giocare in modo più diretto. Quando abbiamo avuto l'opportunità di giocare, abbiamo provato, ma il portiere e i nostri difensori hanno fatto le scelte giuste. Nel secondo tempo, con l'ingresso di Caleb (Ekuban, ndc), eravamo più forti fisicamente e questo ha aiutato la squadra a creare occasioni da gol".

Terza vittoria consecutiva in casa. Che spinta dà questo ambiente alla squadra? Con 30 punti vi sentite fuori dalla lotta salvezza?
"La mentalità deve essere sempre la stessa. L'immagine della squadra sotto la gradinata a fine partita è fantastica, perché si vede la sincronia tra i tifosi e la squadra. Oggi abbiamo fatto bene soprattutto nel secondo tempo e i tifosi hanno avuto un ruolo importantissimo, perché sono sempre rimasti dietro la squadra anche nei momenti difficili. Stiamo crescendo e dobbiamo continuare a lavorare. Abbiamo stabilità con il nuovo presidente e dobbiamo cercare di averla anche in campo, continuando a lavorare con umiltà. Siamo sulla strada giusta".