Ex Venezia, Tacopina difende con successo anche ASAP Rocky: il marito di Rihanna assolto per una sparatoria del 2021

19.02.2025 23:50 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Ex Venezia, Tacopina difende con successo anche ASAP Rocky: il marito di Rihanna assolto per una sparatoria del 2021
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nuova causa vinta per Joe Tacopina, avvocato di grandissima fama negli Stati Uniti (ha anche Trump tra i suoi clienti) e che è stato a lungo volto della proprietà del Venezia, con gli americani che sono sbarcati in laguna anche grazie al suo intervento. Il nativo di New York si è poi spostato alla SPAL una volta che i suoi soci hanno deciso di sostituirlo con Duncan Niederauer. Intanto però il classe 1966 continua ovviamente le sue attività negli USA. L'ultima disputa a cui ha partecipato lo ha visto difendere il rapper ASAP Rocky (autore anche di un pezzo con Drake, tra gli attuali proprietari del Venezia, al quale ha aperto anche diversi concerti nel 2012 innescando poi invece di recente una faida a suon di rime).

Il rapper era accusato di aver sparato a un vecchio amico, ASAP Relli, durante un diverbio del novembre 2021. Quest'ultimo era suo compagno nel collettivo hip-hop ASAP Mob, da lì parte del nome artistico uguale, una collaborazione scaturita anche dal fatto che si trattativa di un amicizia nata addirittura tra i banchi di scuola. Poi negli ultimi anni le tensioni e gli spari dopo un alterco, legato alla promessa di Rocky di coprire i costi del trasporto a New York della salma di un amico comune morto di recente. Dopo circa tre settimane di testimonianze e meno di un giorno di valutazione, la giuria ha dichiarato Rocky non colpevole di due accuse di aggressione con arma da fuoco semiautomatica.

Prima dell’inizio del processo Rocky, che rischiava fino a 24 anni di carcere in caso di condanna per tutti i capi d’imputazione, ha anche rifiutato un’offerta dell’accusa. In base al patteggiamento proposto, avrebbe scontato 180 giorni di carcere e trascorso tre anni in libertà vigilata, con una sospensione della pena di sette anni. Invece, la parabola della sua relazione con Relli si è dipanata davanti a una giuria, con Joe Tacopina che ha ottenuto un successo nonostante dall'altra parte ci fossero Ben Chew e Camille Vasquez, gli stessi avvocati che hanno rappresentato Johnny Depp durante il processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard nel 2022.

Un processo che ha avuto anche eco negli USA visto il parterre ricco di volti noti, c'era infatti a diverse anche udienze anche la megastar Rihanna, oltre ai due figli piccoli che ha avuto con Rocky. La relazione della coppia è sempre stata oggetto di grande attenzione, anche se i riflettori su Rocky si sono affievoliti visto che, dopo un avvio di carriera fatto di grandi numeri e hit internazionali anche insieme a personalità come appunto Drake o Skrillex, ultimamente sta faticando a ritrovare lo smalto degli scorsi anni  Attualmente, ha in programma di co-presiedere il Met Gala a maggio e di essere il protagonista del festival hip-hop Rolling Loud a marzo, mentre Saint Laurent ha rilasciato vari comunicati stampa sulla vicenda, approfittandone per ricordare quali capi d'abbigliamento venivano scelti dal rapper.