Venezia, la salvezza passa dalla sfida casalinga al Monza

Per il Venezia la sfida casalinga contro il Monza, in programma sabato 12 aprile alle ore 15.00 al Pierluigi Penzo e valevole per la 32esima giornata di Serie A, rappresenta l’appuntamento dell’anno. I lagunari stanno lottando per la salvezza da inizio stagione e adesso si giocano davvero tutto in queste ultime sfide, in particolar modo questa che non possono assolutamente sbagliare.
Per la squadra di mister Eusebio Di Francesco, al momento penultima in classifica, una vittoria potrebbe riaprire davvero tutti i discorsi. In questo momento, infatti, il Venezia ha 21 punti e fa la rincorsa a Lecce (26) ed Empoli (24), impegnate però nel weekend in trasferte molto complesse, rispettivamente sui campi della Juventus e del Napoli. L’occasione per accorciare il gap è dunque davvero ghiotta e la vittoria è davvero d’obbligo.
Venezia-Monza, lagunari favoriti
Stando a quanto indicano le quote per le scommesse sulla Serie A, gli arancioneroverdi partono discretamente favoriti, con i bookmaker che concedono il segno 1 intorno a 1.70. Il fattore campo e le motivazioni sono sicuramente elementi che possono fare la differenza per i padroni di casa, che però continuano ad avere grossi problemi in fase realizzativa, motivo per cui l’esito Under 2.5 è considerato leggermente più probabile rispetto all’Over 2.5.
Gli arancioneroverdi hanno fatto registrare 5 pareggi nelle ultime 6 giornate di campionato, trovando grande solidità nel reparto arretrato, ma gli unici due gol in queste sfide sono arrivati su calcio di rigore e su autorete degli avversari. Inoltre, nelle ultime 4 gare tra le mura amiche i veneti non sono mai riusciti a timbrare il cartellino e l’ultima marcatura casalinga risale alla sfida del 27 gennaio contro l’Hellas Verona. Gli uomini di Di Francesco hanno però ottenuto tutte le uniche tre vittorie stagionali davanti al proprio pubblico e dai tifosi avranno una spinta in più in questo match da dentro o fuori.
I numeri del Monza sono impietosi. La formazione brianzola è ultima con soli 15 punti e 2 vittorie racimolate in 31 partite di campionato. La formazione di mister s ha raccolto solo 2 punti nelle ultime 11 gare e il ko della settimana scorsa nel derby lombardo con il Como ha tolto ormai ogni speranza di evitare la retrocessione in Serie B. All’andata all’U-Power Stadium era terminata 2-2 con tutte e quattro le reti siglate nel primo tempo.
Le probabili formazioni
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il Venezia scenderà in campo con il consueto 3-5-2 con Schingtienne che cercherà di recuperare per far parte del terzetto arretrato con Idzes e Candé, a difesa del portiere Radu. Nicolussi Caviglia in mediana con Kike Perez e Busio da mezzali (Duncan non è al top e andrà al massimo in panchina), mentre sugli esterni ci saranno Zerbin ed Ellertsson. In avanti Yeboah è ancora favorito su Oristanio per affiancare Gytkjaer.
Modulo speculare per il Monza, che non dovrebbe cambiare molto rispetto all’ultima uscita. Possibile l’inserimento di Castrovilli al posto di Birindelli, con Ciurria spostato sulla fascia destra. In avanti sempre Keita Balde con Dany Mota.