Monza, Nesta: "Annata particolare, si può sempre imparare dalle sconfitte"

Reduce da undici giornate senza vittorie in Serie A, nove delle quali terminate con una sconfitta, il Monza si appresta ad affrontare la trasferta di sabato in casa del Venezia. Nella consueta conferenza stampa della vigilia il tecnico dei brianzoli, Alessandro Nesta, ha analizzato i temi principali della sfida:
Rimpianti sul ritorno al Monza?
“No, dico che non ho rimpianti. Credo nel lavoro e nel fatto che si possa sempre imparare in maniera particolare dalle sconfitte. Se stai a casa è troppo facile e non impari nulla. In realtà ho qualche rimpianto: sui risultati che non sono arrivati. Nella prima parte di stagione vedevo che la squadra andava forte e rispondeva sul campo ma poi non si riusciva a vincere. Un vero peccato. Il calcio è anche questo”.
Qual è stato il momento migliore del Monza?
“Le partite con le big come Milan, Inter e Juventus sono state quelle in cui abbiamo dato il meglio. La squadra mi è piaciuta e il rapporto coi i giocatori è sempre stato buono. Chi si scoraggia e dà colpe a tutti non ne uscirà mai. Dico questo perché ci sono stato nel calcio e l’ho vissuto. Questa è stata un’annata particolare e mi serve per crescere. Sono sicuro che questa esperienza mi aiuterà a fare meglio in futuro”.
Cosa farà Nesta la prossima stagione?
“Nel calcio si vive di momenti e tra 12 mesi non so dove sarò. Sono disponibile e attendo l’opportunità indipendentemente dalla categoria”.