Rugby, Serie B: Candiago e Cipriani sono i nuovi allenatori del VeneziaMestre
Dopo la salvezza in Serie B ottenuta allo spareggio decisivo contro il Benevento, il San Marco Rugby VeneziaMestre si appresta a una nuova stagione nella serie cadetta. La società ha salutato e ringraziato gli allenatori Menelle e La Noce che avevano accompagnato la squadra alla salvezza nel corso della passata stagione e, con un comunicato ufficiale, ha presentato la nuova coppia di allenatori che seguirà la prima squadra per la stagione sportiva 2024-25. Di seguito il comunicato ufficiale:
"La San Marco Rugby è felice di annunciare che Vittorio Candiago ricoprirà per la prossima stagione sportiva il ruolo di Head Coach della prima squadra, con particolare attenzione al reparto dei trequarti. Per Candiago si tratta di un ritorno, visto che già durante la sua carriera da giocatore ha vestito la maglia del Veneziamestre, oltre a quelle di Mogliano e Benetton, con le quali ha disputato il massimo campionato italiano e le coppe europee. Vittorio ha maturato una grande esperienza a livello di allenatore, dopo 5 stagioni da allenatore dell'under 18 della Benetton Treviso, 5 stagioni alla guida dell'under 16 a Mogliano e due stagioni alla guida delle Red Panthers, nel massimo campionato italiano di rugby femminile.
Paolo Cipriani ricoprirà invece il ruolo di Assistant Coach, con particolare attenzione al reparto di mischia. Anche per Paolo "Ciccio" Cipriani si tratta di un ritorno, visto il suo passato da giocatore del VeneziaMestre, oltre ad aver vestito insieme a Candiago la maglia del Mogliano Rugby nella stagione 2010-11. Cipriani arriva dall'esperienza da allenatore proprio al Mogliano Rugby, dove ha allenato le giovanili dell'under 18.
Candiago ha espresso tutto il suo desiderio di iniziare questa nuova avventura: "Quando sono stato chiamato dal Presidente ho subito pensato fosse per me una grande occasione visto che ho giocato qui in passato e tornare in questo ambiente è sempre piacevole. Sicuramente ci aspetta una stagione molto impegnativa ma siamo determinati nel cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Siamo fiduciosi e carichi per questo nuovo anno. Ho visto molte partite dei ragazzi l'anno scorso, è una squadra molto propositiva in attacco, mentre c'è da lavorare molto soprattutto in difesa, dove apporterò qualche modifica al sistema difensivo. Non ci poniamo limiti per la stagione a venire, voliamo bassi e il nostro focus deve essere sul lavorare meglio e più degli altri per raggiungere i nostri obiettivi. Sono carichissimo e non vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura!".
Anche Cipriani si è detto soddisfatto e voglioso di iniziare: " Non vediamo l'ora di cominciare la stagione, siamo fiduciosi. Abbiamo visto buon interesse da parte di tutta la squadra e cercheremo di fare del nostro meglio dando il maggior supporto possibile ai ragazzi, cercando di apportare un nuovo metodo di lavoro e di vincere tutte le partite possibili. Spero di poter trasmettere tutta l'esperienza che ho accumulato in questi anni al Mogliano ai ragazzi e alla società".
La stagione della prima squadra comincerà ufficialmente il 26 di agosto, in preparazione alla prima partita ufficiale del campionato di Serie B che si terrà il 13 ottobre 2024."