ESCLUSIVA - Capozucca: "Lucchesi difensore moderno, Di Francesco lo può esaltare"

06.08.2024 17:30 di  Daniele Najjar   vedi letture
ESCLUSIVA - Capozucca: "Lucchesi difensore moderno, Di Francesco lo può esaltare"
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Federico Gaetano

Il dirigente Stefano Capozucca, l'anno scorso direttore sportivo della Ternana - ed in passato dirigente di Genoa, Livorno, Cagliari e Frosinone fra le altre - è intervenuto in esclusiva per la redazione di TuttoVeneziaSport, per commentare il recente trasferimento di Lorenzo Lucchesi al Venezia, in prestito dalla Fiorentina. Un giocatore che accolse proprio a Terni lo scorso anno, ma in Serie B.

Lei Lucchesi lo ha chiesto alla Fiorentina, insieme ad altri giocatori viola.

"Dalla Fiorentina arrivarono ben 5 giocatori, una cifra record: Delle Mura, Amatucci, Distefano e Favasuli oltre a Lorenzo, tutti ragazzi di grande talento. Mi ha fatto piacere rimanere in contatto con loro e che mi abbiano chiesto anche dei consigli nelle scorse settimane sul loro futuro".

A Lucchesi cosa ha consigliato?

"Non me ne vogliano a Venezia, dove ho tanti amici e stimo molto il direttore Antonelli, un caro amico. Ma solo per la convinzione che ho nelle sue capacità io gli ho consigliato di rimanere a Firenze e giocarsi le sue carte con i viola. Lui ha preferito andare al Venezia, ne era convinto ed è stata una sua decisione. E' normale che le due piazze abbiano qualche diversità a livello di aspettative e di organici, però secondo me Lucchesi ha dei margini di miglioramento notevoli".

Che ne pensa di lui?

"E' un difensore moderno, un mancino che può secondo me guadagnarsi il posto e che ha davanti a sé un futuro importante".

Poi incrocia un allenatore come di Francesco, può esaltarne le caratteristiche secondo lei?

"Sicuramente, è così. Di Francesco è un ottimo allenatore, ultimamente gli è mancato quel pizzico di fortuna che sicuramente non ha avuto in quest'ultima parte di carriera, ma non ho dubbi sulle sue qualità come allenatore e gli auguro di raccogliere quanto merita a Venezia".